Salvataggio errato dpi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Auazzagamabane

Salvataggio errato dpi

Post by Auazzagamabane »

Salve a tutti,
Sono qui per porti un problema che è sorto ieri mentre facevo 160 render e oggi il mio capo mi ha fatto notare.
In pratica le immagini che ho fatto sono a 72 dpi mentre quelle che mi servivano sarebbero dovute essere a 150 dpi, nel dettaglio l'immagine è composta da un oggetto in pianta con sfondo trasparente in formato .png(come da allegato) tutti gli step necessari per ottenere i 150 dpi a fine immagine li ho seguiti e ho riprovato ora a fare qualche altro test ma il risultato non cambia.
In sintesi:
-da render setting ho inserito nell'apposita barra i 150dpi;
-ho provato a salvare direttamente da visualizzatore di immagini e comunque risulta sempre 72dpi;
Grazie in anticpo
Attachments
1.png
1.png (61.19 KiB) Viewed 1601 times
FofoC4D

Re: Salvataggio errato dpi

Post by FofoC4D »

La barra dei DPI funziona se imposti la grandezza del render in centimetri, in quel caso Cinema legge i DPI scelti e crea i pixel giusti rispetto alla misura richiesta. Viceversa, se imposti in pixel la casella dei DPI non serve a nulla. Imposta direttamente i pixel corrispondenti ai 150 DPI richiesti e sorvola sulla casella dei DPI.

Esempio:

Foto 100x100 pixel a 72 DPI
Foto 200x200 pixel l'equivalente di sopra ma a 140 DPI
Foto 400x400 pixel l'equivalente della prima ma a 280 DPI
ecc...

Se hai programmi come Photoshop apri un documento vuoto corrispondente all'immagine prodotta (72 DPI e pixel), poi lo modifichi a 150 DPI e leggi di quanti pixel aumenta. I nuovi valori li inserirai in cinema ed otterrai la tua immagine corrispondente a 150 DPI.
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

ma quindi se io trasformo i miei 175*380 pixels in centimetri e poi lascio i 150dpi nell'apposita barra mi ritroverò ad avere lo stesso 72 dpi a fine render?
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Mmmmmmmm no! Se imposti cm + DPI la quantità di pixel da ficcarci la calcola cinema.
Se esci in pixel o 72 o 150 o 300 DPI è uguale, lui ha comunque l'ordine di renderizzare quella quantità di pixel, sta a te decidere se spiaccicarla su un documento da 72 DPI, 150 DPI o 300 DPI, a priori devi sapere tu quanti pixel ti servono.

i tuoi
175x380px a 72 DPI
equivalgono a
364x792px a 150 DPI

NB: se le tue immagini non verranno stampate ragiona sempre a 72 DPI (risoluzione video e schermi)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ragazzi prima di aprire un post cercate nelle discussioni passate...ne abbiamo parlato tipo ottomila volte.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

Si scusami visual errore mio.
hurricane

Post by hurricane »

Guarda questo è l'ultimo dei post sui DPI leggilo con calma e vedrai che ti sarà tutto più chiaro!
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 12&t=30337
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

Grazie Hurri, sempre troppo gentile.
  • Advertising
Post Reply