Sguardo al mio progetto di rigging
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Sguardo al mio progetto di rigging
Re: Sguardo al mio progetto di rigging

- Attachments
-
- Character Rig.rar
- (281.18 KiB) Downloaded 73 times
- autumnkeys
- il controller della testa va messo sotto il controller del bacino, in gerarchia. diciamo che tutto a parte i piedi dovrebbe stare sotto il controller del bacino.
- la posizione in gerarchia dei 6 controller della spina dorsale non ha senso. perché sono raggruppati a tre a tre, sotto il primo e l'ultimo joint? in questo modo non funzionerá mai: vanno messi tutti in gerarchia sotto quello piú basso, essendo una gerarchia FK. inoltre non te ne servono 6, bastano 3 per un personaggio del genere, e animati esclusivamente in rotazione, no posizione. oltretutto il primo controller della spina in basso non ti serve, poiché corrisponde al controller del bacino.
- la gamba sembra ok, ma hai fatto dei controller per i piedi che mi sembrano assurdi, cioé vettore up, aim... mai usato roba del genere. basta un limita PSR sulla caviglia, come ti avevo detto tempo fa.
- quando risolvi tutti questi problemi, potresti inoltre aggiungere delle catene di joint IK che partono dalla testa, per ognuno dei capelli, ed attivare le dinamiche, cosí mentre il personaggio se ne va in giro gli saltano i capelli.
mi spiace dirtelo, ma continuo a non capire dove tu abbia imparato a riggare cosí, o meglio, quale sia il tuo riferimento a livello di tutorial o comunque da dove hai preso spunto. certe cose non possono proprio funzionare e in generale mi sembra tutto molto complicato, piú di ció che dovrebbe essere.
la modellazione non é male, secondo me peró hai usato un po' troppi poligoni per le scarpe, rispetto al resto del corpo.
attenzione inoltre che c'é ancora qualche triangolo qua e lá.
ma non é un problema, solo una nota per la prossima volta.

- autumnkeys
a questo punto non so bene come aiutarti, poiché io uso strade diverse.
cerca di testare tu stesso i tuoi rig, focalizzando bene ció che devi fare, i movimenti che ti servono nello specifico e quant'altro. ci sono regole base per i rig, ma al di fuori di queste dipende sempre da quello che andrai ad animare dopo.
I tag aim e upvector nel rig dei piedi sono stati utilizzati per poter controllare (utilizzando chiaramente anche xpresso) movimenti specifici del piede, in questo caso il movimento del sollevamento sia dalla punta che dal tacco... nel rig che ho realizzato per il DVD questi due movimenti alla fine si possono controllare tramite un unico slider...
Il problema, senza offesa, è che il rig realizzato da Felix non è assolutamente uguale a quello che spiego nel DVD, e non solo per quanto riguarda i piedi ma anche tutto il resto, soprattutto la spina dorsale e l'ordine dei vari elementi in gerarchia (controlli ecc...)
Chiaramente i rig sono molto soggettivi e si possono realizzare in diversi modi e con diverse tecniche, non è obbligatorio seguire alla lettera ciò che viene spiegato, però in certi casi forse è meglio specificarlo quando si chiede aiuto.
Per la cronaca il rig che viene creato nel videocorso è questo:
http://www.arkimed-vfx.com/video/Devil_Rig_(High).m4v

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

(comunque ci ho provato)
Volevo anche capire il modo più semplice per fare un rig organico senza tag ecc perchè mi serve esportarlo per lavorare in Unity e non in Cinema.
Ma l'ho postato qui proprio per capire strade diverse e consigli da altri,visto che comunque sono un autodidatta.
Infatti la spina dorsale (risultata errata) l'avevo costruita prima ancora di acquistare le tue videopillole.
Come anche la cinematica diretta sulle braccia non l'ho applicata perchè non l'ho capito come funziona.
Colgo l'occasione per chiedere consigli a te , non essendo un argomento facile
p.s: nel sorgente allegato,la gerarchia non aveva un ordine preciso in quanto c'erano da fare molte correzioni , ma l'ho voluto postare ugualmente per raccogliere pareri
Grazie ancora
Riguardo alla cinematica diretta, cosa non ti è chiaro esattamente?
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US