Import DAE e problemi render texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
max766

Import DAE e problemi render texture

Post by max766 »

Salve,
ho questo file DAe che importo in cinema 4d R13.

tutto ook se non fosse che le texture al momento del Render si vedono e non si vedono. Cioè in alcuni poligoni la texture non viene renderizzata. Premetto che la stessa texture è su poligoni diversi e in alcuni casi è visualizzata correttamente.

Dove l'inghippo ?

Grazio come sempre
Attachments
addamsfamily_2.c4d.zip
(966.88 KiB) Downloaded 56 times
62VAMPIRO

Re: Import DAE e problemi render texture

Post by 62VAMPIRO »

E' impossibile capire dov'è l'inghippo per il semplice motivo che nello .zip non hai inserito la cartella delle Textures e quindi dà errore di "mancate textures" e senza queste non è possibile renderizzare e senza renderizzare è impossibile riprodurre il problema che hai...............
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ah....cmq ho dato un'occhiata lo stesso al modello e ci sono un sacco di poligoni sovrapposti. Per esempio: se selezioni il poligono chiamato "ID6226" (ma ce ne sono moltissimi altri) e lo si "spegne" con il semaforino sul rosso, si vede che non scompare perchè sotto c'è ne un'altro. Ed è questo poligono nascosto che ha, presumibilmente, la texture ed è chiaro che quando renderizzi non si vede perchè nascosto da quell'altro. Non sò se mi sono spiegato...............
Quando si importano modelli in altri formati bisogna fare attenzione ad ottimizzare, ripulire, "aggiustare" altrimenti si incorrono in problemi come questo. Armarsi di pazienza biblica, selezionare i poligoni, vedere quelli che ne hanno di sovrapposti, cancellare quelli in più. Un lavorone da cui non si può prescindere. Puoi anche selezionare tutti i poligoni>>menù Mesh>>Conversion>>Polygon Groups to Objects e poi cancellare con il tasto "Canc" quelli in più, ad esempio..........
max766

Post by max766 »

Grazie, i poligoni in più li avevo sospettati, proverò come mi dici a cercarli co il metodo suggerito e farli fuori.

Quanto alle texture le posto appena possibile.

Grazie ancora
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Bah...a questo punto non occorre che posti le textures: il problema sembra essere quello, i poligoni sovrapposti..........
max766

Post by max766 »

Salve,
queste sono le texture.

La caccia ai doppi poligoni non ha dato risultato nel senso che anche eliminandoli il risultato non cambia, le texture non si vedono nel render.

Mi date gentilemente una mano a capire ?

Grazie
Attachments
texture.zip
(602.05 KiB) Downloaded 79 times
verocuoio

Post by verocuoio »

Fai prima a buttarlo via e fartelo da solo.
Ho dato un occhiata e il modello è pieno di errori, come gia detto ci sono un sacco di superfici sovrapposte ( vetri-pareti e altro suppongo), e alcune di esse hanno dei poligoni con le normali invertite, poi il tag"normale" che hanno alcuni elementi mi sembra che porti dei problemi, presumo siano da levare.
Con tutti quei pezzi potrebbe volerci un sacco di tempo a sistemarlo.
Nello screen allegato si vede uno dei vetri anteriori con il problema, come vedi sono due elementi ed erano sovrapposti con le normali che danno i numeri.

Ciao

Verocuoio
Attachments
Cattura vv.JPG
max766

Post by max766 »

Sospettavo tutto ciò...ma spravo che il mio sospetto fosse figlio della mia "ignoranza"...

Cercherò soluzioni alternative e nel frattempo ringrazio la community sempre così disponibile.

Grazie e alla prossima
  • Advertising
Post Reply