problema luce area

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
scentro_nic

problema luce area

Post by scentro_nic »

Salve, ho un problemino con una luce area (forma sfera),
se la metto al centro della stanza è tutto ok (foto 1.),
se invece la metto vicino alla parete (non facendola toccare con il muro) dove ho la plafoniera si creano delle macchie orribili. (foto 2.)
Uso il motore fisico di c4d versione r15.
:(
Che posso fare?
Attachments
3.jpg
3.jpg (75.98 KiB) Viewed 681 times
2.jpg
1.jpg
masterzone
Site Admin

Re: problema luce area

Post by masterzone »

questo problema e' dato dalla fonte luminosa accecante che c'e' vicino al muro, ho constatato che con la versione recente di cinema4D se c'e' una fonte luminosa appiccicata ad una parte, partono da li dei campioni della GI, la IR soprattutto , che sparano in maniera esagerata e impazziscono, e creano quelle botte di luce in giro che massacrano tutto e diventa tutto effetto palla da discoteca.
mi e' successo qualche tempo fa dove per mettere una plafoniera a soffitto quadrata ho usato una luce area quadrata che emetteva ambo i lati, ho dovuto togliere l'emissione da un lato perche' la forte vicinanza alla vera plafoniera quadrata non ti dico cosa faceva, quindi mettendo che da un lato era nera "solo direzione Z in zona decadenza" ho risolto.
ma la tua luce e' sferica quindi non lo puoi fare, ma la forte vicinanza alla parete crea questo macello.
Hai provato cmq ad intrappolarla dentro la plafoniera?
Hai valutato di sostituirla con una luce IES magari rivolta verso l'alto? visto che stai usando una lampada a parete semi aperta sopra una luce IES che crea lo sbaffo forse fa un effetto carino lo stesso e ti evita di appoggiare la luce vicino al muro...

;)
scentro_nic

Post by scentro_nic »

Luce IES e passa la paura!
Grazie mille!!!
scentro_nic

Post by scentro_nic »

Prima di sostituirla con una IES ho voluto fare una prova lasciando la luce area nella plafoniera inserendo altre fonti
illuminanti (vedi piante allegata) sembra che l'effetto discoteca sia sparito...
PS.
L' intensita' delle luci è da regolare, come qualche errore di modellazzione...
:)
Attachments
1.jpg
pianta.jpg
  • Advertising
Post Reply