tappeto
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
tappeto
sto cercando di riprodurre questo tappeto ma ho problemi con il bordo.. Ho preso un cubo con altezza 1.4 cm e ho arrotondato il bordo ma ilo risultato non è lo stesso. C'è un modo per riprodurlo uguale?
grazie a tutti
ciao
Re: tappeto
beh meglio oracosez-one wrote:stretcha la texture sui lati e setta la proiezione su cubic

grazie
Ciao Ocman, ho preso un semplice cubo con altezza di 1.4cm e ho applicato il raggio di smussatura massima, dopo ho convertito in geometria (con il tasto C) e ho ridimensionato le uv tramite il pannello uv layout applicando una proiezione cubica che ora non ricordo quale, le ho provate tutte (cubica, cubica2, box) fino a quando ho trovato quella giusta che non creava interruzioni di mappatura.. L'importante è che sia tutto uniforme e che non si creino interruzioni tra il lato superiore e il bordo altrimenti si nota troppo la differenza. Per riuscire meglio conviene prima mappare con un materiale con uno shader a scacchi cosi vedi meglio la continuità.. Poi alla fine applichi il materiale in proiezione cubica.ocman wrote:Non mi ero mai posto il problema perché non faccio ambientazioni in cui si vede il tappeto da vicino. Quindi di solito applico una buona texture e un buon disp e mi va bene. Però ho voluto provare e non ho capito come hai fatto a farlo cosi ai bordi.. Sei così gentile da spiegarmelo? Grazie
Ovviamente esisteranno altri metodi più efficienti e con risultati decisamente superiori a questo..
ciao
grazie mille! avevi ragione con la proiezione cubicacosez-one wrote:grande, così è molto meglio

Grazie per la risp. ma non capisco cosa intendi con modificare le uv tramite il layout. Immagino che tu abbia applicato una texture prima altrimenti non c'è modo di modificare la proiezione che io sappia... a meno che non usi bodypaint...
Tramite il layout UV Edit, puoi usare la funzione wizard per creare un materiale nuovo e automaticamente ti crea il tag texture, poi lo selezioni e sulla destra ti compare la proiezione della texture. A quel punto troverai tutte le opzioni per disporre le uv nelle diverse proiezioni( ottimale,cubica,cubica2,box etc)ocman wrote:Grazie per la risp. ma non capisco cosa intendi con modificare le uv tramite il layout. Immagino che tu abbia applicato una texture prima altrimenti non c'è modo di modificare la proiezione che io sappia... a meno che non usi bodypaint...
Cioè sono in grigio.
Ho capito... non selezionavo la faccia del poligono in alto...

Grazie dei consigli..
Ciao!!
-
- Advertising
FOLLOW US