Facciata in bambù da texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
fakesys

Facciata in bambù da texture

Post by fakesys »

Salve a tutti, non so se ci sia una discussione che tratti lo stesso argomento, personalmente non sono riuscito a trovarne ma qualora ci fosse mi scuso per averne creata una nuova.
Vorrei un consiglio pratico riguardo la realizzazione della facciata di un edificio con un sistema di schermatura in bambù simile a quello della foto.
https://www.flickr.com/photos/ettubrute ... Pan-5jv8gw

Vorrei sapere se mi convenga realizzare il sistema in 3d usando un modulo base che poi ripeto o se c'è modo di avere un effetto del genere, in termini di luci, ombre e aspetto semplicemente applicando un materiale con la texture adatta.
Che mi consigliate?
Qualora fosse più facile la seconda ipotesi potreste indicarmi qualche discussione o link in cui si spiega come realizzare un materiale che ha delle parti trasparenti?
Grazie
myskin

Re: Facciata in bambù da texture

Post by myskin »

Ciao, be' direi di risolverlo con una texture ma la scelta dipende da quanto devi dettagliarlo, se lo vedi da vicino o da lontano, quanto è grande, ecc..
Per fare quegli effetti con una texture dovresti utilizzare un canale alfa ossia mettere nell'apposito canale del materiale una copia della texture in bianco e nero dove tutto ciò che è nero diventa trasparente (non visibile) e ciò che è bianco resta visibile.
abe3d

Post by abe3d »

Ciao... quoto Myskin, dovresti fornire più informazioni per indirizzarti alla tecnica migliore ( più consona) in ogni caso ti rimando ad un esempio fatto qualche tempo fa, utilizzando le spline ed il tag render Hair...
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... annicciato
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
fakesys

Post by fakesys »

Grazie per le risposte.
Vi fornisco qualche dettaglio, il modello 3d l'ho realizzato in Rhinoceros e su C4D renderizzo solamente.
Dovrei fare delle viste dall'esterno in cui la texture non sarà molto dettagliata ma anche qualcuna dall'interno.
  • Advertising
Post Reply