Ciao a tutti, ho un piccolo problemino e chiedo aiuto.
Ho la necessità di renderizzare le linee di un oggetto con lati nascosti che vorrei rimanessero tali, ma l'opzione nello shader Edges di Vray che prevede di mantenere nascosti i lati, non funziona!!!
Vi allego immagini per capire meglio e grazie mille a tutti.
Non ci avevo fatto caso ma vero, non funziona. Sembra che per nascondere la parte voluta l'unico modo sia creare un secondo materiale con BG=EDGE ed applicarlo alla selezione. Ben vengano soluzioni migliori.
..in effetti è una soluzione, ma valida con un oggetto semplice come quello che ho postato. Avendo oggetti ben più complicati da fare è un disastro e sicuramente un lavoro assurdo, si creerebbero troppe selezioni.
Cmq quelli non sono lati nascosti, penso siano gli Ngons di cui è composta la faccia del cilindro, quindi in teoria quell'opzione dello shader non può avere nessun effetto...
..per renderizzare senza far vedere i lati nascosti c'è un altro metodo ed il cilindro verrebbe fuori come la prima immagine, ovvero senza i lati "nascosti", il problema è che bisogna utilizzare vecchi shader di Vray che non sono compatibili con VrayDR e la cosa strana inoltre, è che con questo metodo alternativo i tempi di calcolo aumentano a dismisura in base alla complessità della mash. Per intenderci se con VrayEDGES impiego 3 minuti a renderizzare, con lo shader "vecchio" ci impiego 1 ora e mezza!!!
Il metodo vecchio si ottiene aggiungendo l'effetto "prossimale" nel canale Diffuse, sovrapponendogli poi un "colorizzatore"..allego immagine!
Ok, provato Sketch&Toon, orribile..non potendolo usare con Vray, ne perdo di qualità e non posso gestire il materiale a mio piacimento, come aggiungere riflessioni o altro ad esempio ed il render, beh, non è Vray e quindi non ho luci, ombre e tutto ciò che rende bello un render..
mi sono spiegato male probabilmente, intendevo che puoi fare il render di S&T separato per poi sovrapporlo al render di vray. In questo modo hai più controllo un po su tutto..
FOLLOW US