Strano movimento di un personaggio
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Strano movimento di un personaggio
Premettendo che ormai questo procedimento l'ho fatto veramente tante volte questa volta, non so perchè, non funziona.
Ho riggato correttamente il personaggio e creato un keyframe iniziale ed uno finale per il movimento delle gambe, un movimento semplicissimo, una semplice distensione.
Chiamando A quando la gamba è in posizione vicino al corpo, quindi rannicchiata, e B quando è distesa accade questo:
per andare da A a B è come se passasse per C e D per poi andare su B, creando un'inutile rotazione esterna della gamba e ginocchio.
Nulla di troppo accentuato, ma si vede.
Nel percorso della timeline è tutto corretto. I valori non creano curve particolari, non crescono per poi descrescere nuovamente per creare appunto quel movimento ad arco.
Insomma tutto quello che ho controllato è regolare, eppure nel pannello d''anteprima mi fa vedere questo strano movimento.
Qualche idea sul possibile motivo?
- masterzone
- Site Admin
Re: Strano movimento di un personaggio

Butta via tutta l'animazione e prima di animare. Posiziona la gamba come deve partire e poi seleziona l'elemento che devi animare, controller che sia oppure la joint stessa se sei in cinematica diretta, e nelle coordinate, in gestione attributi, clicca "freeze state" o come diavolo si chiama in italiano.
Cinema resetterá le coordinate e partirà con 0,0,0 e in teoria questo difetto dovrebbe attenuarsi per il resto del movimento.
Prova a leggere nel manuale di cinema di cosa si stratta che é semplice da capire.
Mz
Re: Strano movimento di un personaggio

Grazie per la risposta masterzone. Alla fine in questo caso lo dovevo usare solamente come guida per le particelle quindi l'ho tenuto così tanto le gambe sono nascoste sotto coltri di fumo

Ma c'è un motivo particolare per cui accade questo?
E' un animazione fatta e rifatta un sacco di volte anche se magari un po' diversamente, e probabilmente anche con lo stesso identico personaggio.
L'unica cosa "anomala" che ho fatto è stato posizionare prima l'ultimo keyframe per poi andare al primo e fissare pure quello.
-
- Advertising
FOLLOW US