Stesura capelli

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
felix_dev

Stesura capelli

Post by felix_dev »

Ciao raga mi sono trovato davanti a questa situazione,la stesura,ho fatto tanti tentativi riuscendo praticamente a tutto eccetto un ultimo problema,la stesura di questa mesh con capelli poligonali..mi spiego,guardate l'allegato,eseguendo i tagli classici per la testa non si ottiene alcun tipo di risultato,la mesh non si stende,per di più quando do il relax uv con i tagli selezionati continua a non funzionare come dovrebbe..
Il massimo che sono riuscito ad ottenere sta nell'altro allegato (da riordinare le uv nel canvas ma non l'ho fatto perchè il risultato è stato arrangiato) ma è troppo incasinato oltre che errata la stesatura dei capelli che l'ho fatta ciuffo per ciuffo e non tutti insieme perchè non ho idea di come fare!E volevo la stesura classica con front e laterali della faccia uniti e orecchie separate..
Vi prego ditemi come comportarmi con una mesh come questa!
Attachments
cffff.JPG
cffff.JPG (44.96 KiB) Viewed 946 times
ghgh.JPG
ghgh.JPG (45.21 KiB) Viewed 948 times
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Stesura capelli

Post by cappellaiomatto »

felix_dev wrote:ma è troppo incasinato oltre che errata la stesatura dei capelli che l'ho fatta ciuffo per ciuffo
guarda che mi sa che non ci sono molte altre soluzioni per i capelli, ciuffo x ciuffo direi che è l'unica strada percorribile, almeno anche io avrei fatto così a meno che non vuoi farli mono colore tutti quanti e ti basta metterli appallottolati in un angolo e passarci sopra il colore.

forse la faccia la puoi effettivamente un po compattare perchè ora l'hai un po troppo frammentata.
guardati qualche tutorial / esempio di unwrap sulla faccia, ma direi che sei sulla strada giusta.

Poi ti dovrai divertire in body paint :)
felix_dev

Post by felix_dev »

Grazie cappellaio ! Una delle tue perle mi ha fatto fare un sospiro di sollievo,si i capelli intendevo stenderli insieme visto che sono monocolore,quindi come posso fare ?
Guardando il video di unwrap di Arkimed fa vedere due soluzioni,una selezionando le parti laterali e frontale della faccia utilizzando la mappatura interattiva,e l'altra è la stesatura attraverso i punti e i lati(nella mesh in allegato non riuscivo con la stesatura per punti e lati e ho utilizzato la mappa interattiva),tutto perfettamente chiaro come al solito ma....nel suo video opero su una testa "pelata" ;) invece qui uno una mesh con capelli poligonali,quindi mi perdo..come mi comporto ? anche un esempio al volo mi chiarirebbe il problema..
Comunque non guardare i poligoni facciali,sto utilizzando questa mesh dopo aver effettuato il retopology senza avere limite di poligoni,ma mi serviva applicare la tecnica stessa.
Con bodypaint credo che mi divertirò :lol:
Grazie 1000 ancora !
Attachments
reto.JPG
cappellaiomatto
Moderatore

Non ho visto il video di arkimed ma direi che capelli o no non penso cambi molto.
Nel momento in cui hai virtualmente staccato i capelli segui comunque i tagli che dice arkimed e dovresti riuscire nell'intento
felix_dev

Post by felix_dev »

Il punto è che non sapevo che dovevo "staccarli virtualmente",non sapevo proprio come comportarmi invece adesso provando a selezionare i capelli e stendendo l'area selezionata ottengo ciò che mi serve,era così semplice ma a volte sono proprio queste le cose che ti mandano nel panico :idea:
Grazie grazie grazie grazie
Attachments
capelli stesi.JPG
cappellaiomatto
Moderatore

Prego figurati :)
  • Advertising
Post Reply