Illuminazione con area o hdr

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nexzac

Re: Illuminazione con area o hdr

Post by nexzac »

io mi sono perso tutta la discussione, ma state parlando di quale luce usare come da titolo o di quale CM? o di quale settaggio in generale?

se si tratta solo di quale luce utilizzare, se hdr o se area io, come già detto molte volte quando mi è capitato, sono assolutamente pro luci area, perchè sono molto più gestibili, invece le hdr le devi trovare come servono a te in quella scena, ci devi mettere comunque mano in photoshop, pesano una cifra, devi trovare la giusta rotazione della texture per vedere come incide nell'ambiente... mentre per settare delle luci area ci metto la metà del tempo, posso intensificare le varie zone se ne ho più di una come in questa scena ad esempio.

ad ogni modo ho fatto delle prove:

la scena è volutamente bianca perchè sto valutando SOLO le ombre, in quanto l'esposizione è da valutare solo quando la scena è completa di materiali secondo me.

sono tutte prove in A4 a 300 DPI
la dome con HDR è più lunga a renderizzare, l'ombra è più sporca e non ha nessun beneficio oggettivo sul render.
Attachments
AREA DOME CON HDRI 5m50s
AREA DOME CON HDRI 5m50s
UNA LUCEA AREA DOME BIANCA (SENZA TEXTURE) 4m49s
UNA LUCEA AREA DOME BIANCA (SENZA TEXTURE) 4m49s
LUCI AREA 4m20s
LUCI AREA 4m20s
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
cesgimami

Post by cesgimami »

anche io mi trovo meglio a gestire le area,piuttosto che l'hdr.Quello che volevo capire era solo come si utilizzava al meglio un hdr ed i suoi risultati,ma questo nell'enwiroment di vray,giusto per capire.Poi decideremo quale sarà meglio o perlomeno piaccia di più al cliente ;)
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
cesgimami

Post by cesgimami »

Un'altra prova con hdr e aggiunta di qualche specchiata senza diffuse.sempre da rivedere coma la ripetizione della tex sulle ante delle basi,ma sono in via di definizione,quando saranno ok si sposteranno per ogni sportello.Quello che volevo vedere era discorso luce.
Attachments
HDR PROVA.jpg
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
mutilo

Post by mutilo »

sembra che comunque stia venendo bene ;) ;) ;) ;)

l'hdri la stai utilizzando ancora nell'enwiroment?, hai provato ad inserirla nella dome?
Tot is possibol, niente is nothing
cesgimami

Post by cesgimami »

mutilo wrote:sembra che comunque stia venendo bene ;) ;) ;) ;)

l'hdri la stai utilizzando ancora nell'enwiroment?, hai provato ad inserirla nella dome?
Grazie,non ancora, conosco la dome ma volevo concentrarmi prima sull'hdr messa nell'enwiroment :lol:

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
ocman

Post by ocman »

Posto anch'io la mia prova nonostante le difficoltà nel trovare la giusta hdr la cosa è abbastanza accettabile.
Comunque, imho trovo che la stanza sia troppo grande per essere illuminata da una sola fonte di luce e servirebbero altre luci di supporto. Secondo me anche se metto il physical non credo di illuminare tutto con una sola luce. Ho usato una hdr della gsg da 6000x3000 messa in una dome a 128 suddivisioni. Infatti il tempo di render va oltre le due ore. Se tenevo i valori più bassi c'era sempre parecchio disturbo. Secondo me è meglio usare la luci area alle finestre in questo caso perchè le hdr sembra non vadano bene ovunque..e poi i tempi con le area di dimezzano alla grande...questo è il mio parere.. Una cosa non ho capito: purtroppo ho provato a salvare in alpha per cambiare sfondo alle finestre in ps ma non riesco con la dome hdr. Se metto una luce normale esterna non ci sono porblemi con ps ma con l'hdr nella dome mi salva si in alpha ma non trovo l'immagine delle finestre scontornate come dovrebbe succedere.
Attachments
Prova_0015.jpg
cesgimami

Post by cesgimami »

A parte l'inquinamento del pavimento sul soffitto della tua immagine,ho notato anche io che l'utilizzo dell'hdr ha bisogno poi di un appoggio ,anche se ho dubbi visto l'esposizione esterna a mio parere la stanza interna dovrebbe essere + luminosa,prendendo luce di rimbalzo dal muro di retro,come a mio avviso nelle realtà,ma se forzi l'hdr quel soffitto in alto a dx brucia.non vedo una proporzione di luce che entra con quella che si diffonde.Sicuramente con le area hai un maggior controllo,ho fatto una prova anche io con area e hdr in rendering d'uscita.Le area rimbalzano sul muro di retro restituendo a sua volta luce,e non lo trovo sbagliato.Sono venuto ad una conclusione che devi scegliere un hdr per ogni scena,oppure se il tuo stand è simile usi la stessa.Posto le due immagini quella con le area sono 2 frontali,il lampadario acceso sul tavolo,e luci senza diffuse come specchiate.L'hdr solo hdr,+ specchiate e luce tavolo,vorrei desaturare lhdr per evitare l'azzurro ma ho voluto provare così.In attesa di consigli di persone più esperte.Devo anche capire come mai quel bianco in alto a dx del soffitto in legno,non capisco come possa proseguire in verticale del massetto,dorebbe essere scuro.Non guardate l'esposizione dell'esterno non è secondo me corretta con l'interno(è un pannello con un immagine),poi comunque andrà cambiata in fase di lavoro.
Attachments
LUCE AREA FRONTALE.jpg
HDR.jpg

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
ocman

Post by ocman »

Questo tipo di scena secondo me non è adatta ad una sola hdr... è proprio un discorso fisico! é troppo grande la stanza e la luce che entra non riesce a rimbalzare sulle pareti per schiarire un pò. Se alzo l'intensità dell' hdr si brucia troppo in prossimità delle finestre nonostante usi exponential. Quindi in questo caso per quanto mi riguarda luci area alle finestre e via. Userei magari una hdr solo in sovraesposizione per dare un po' di sfondo alle finestre ma per il resto solo luci area. Sia chiaro...sto parlando di questo tipo di scena. E poi come avevo detto in un post precedente e come dice Simone, trovo sia difficile trovare la giusta immagine hdr da inserire! io giuro ne avrò provate una ventina tutte da 6000x3000 e questa era l'unica che mi soddisfava un po'.
cesgimami

Post by cesgimami »

ocman wrote:Questo tipo di scena secondo me non è adatta ad una sola hdr... è proprio un discorso fisico! é troppo grande la stanza e la luce che entra non riesce a rimbalzare sulle pareti per schiarire un pò. Se alzo l'intensità dell' hdr si brucia troppo in prossimità delle finestre nonostante usi exponential. Quindi in questo caso per quanto mi riguarda luci area alle finestre e via. Userei magari una hdr solo in sovraesposizione per dare un po' di sfondo alle finestre ma per il resto solo luci area. Sia chiaro...sto parlando di questo tipo di scena. E poi come avevo detto in un post precedente e come dice Simone, trovo sia difficile trovare la giusta immagine hdr da inserire! io giuro ne avrò provate una ventina tutte da 6000x3000 e questa era l'unica che mi soddisfava un po'.
è una stanza lunga 6 metri,qualcosa non mi torna.sembra che lhdr non utilizzi il rimbalzo di luce del muro di retro.Vedremo quando sirio ci spiegherà questo utilizzo di hdr

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
FofoC4D

Post by FofoC4D »

cesgimami wrote:è una stanza lunga 6 metri
Come è 6 metri, è 13.
  • Advertising
Post Reply