MoGraph (Clona) ed esportazione in FBX.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
stewee

MoGraph (Clona) ed esportazione in FBX.

Post by stewee »

Ciao ragazzi. A tempo perso per mi sto dedicando alla modellazione di vari oggetti che poi cerco di mettere in vendita in un sito di modellazione 3d. Il sito in questione richiede l'inserimento del modello con i formati .obj, .3ds e .fbx ed è qui che mi nasce il problema. Fino a quando ho caricato oggetti che in fase di modellazione hanno richiesto l'utilizzo degli strumenti più noti quali Nurbs vari ed al limite qualche modificatore tutto ok, ma ultimamente ho finito di modellare una sedia e le cuciture le ho fatte con il Clona di MoGraph seguendo la classica SPline che poi ho reso editabile semplicemente premendo il tasto "C". Ho esportato poi nei 3 formati richiesti (come ho fatto per tutti gli altri modelli), ma la sedia in questione stavolta mi è ritornata indietro con specificato che non sono riusciti ad aprire il file .FBX e da qui il dubbio amletico e la mia richiesta d'aiuto.

Chiedo: quando si rende editabile un modello, o una parte di esso, creato con il Clona di MoGraph, per caso, prima, è opportuno aggiungere sempre il Tag MoGraph Cache onde evitare problemi del tipo accennato pocanzi????

Grazie mille amici.
cappellaiomatto
Moderatore

Re: MoGraph (Clona) ed esportazione in FBX.

Post by cappellaiomatto »

ciao
sicuramente applicare il bake a mograph può aiutare a evitare problemi ma in generale serve quando usi le dynamics.

Ad ogni modo se vuoi essere tranquillo dell'export in fbx prova a riaprire il file con cinema stesso e con un altro software (per esempio blender che è anche gratuito)

Inoltre devi anche capire se l'fbx non sono riusciti a leggerlo perchè il file è arrivato corrotto o semplicemente non riuscivano a leggere alcune componenti. ricorda che il supporto di cinema all'fbx non è 1:1, solo dalla r16 ha iniziato a essere decente e comunque non vengono esportate tutte le informazioni, tag modificatori etc etc.
stewee

Post by stewee »

Mannaggia io ho la versione r14. Per il file mi hanno scritto semplicemente che non sono riusciti ad aprire l'FBX, di fissare e rispedire. Altri modelli dove non ho usato MoGraph mi sono tornati indietro, ma poi cambiando la versione dalla 7.3 (2013) alla 7.2 (2012), tutto è andato a posto. Con la sedia nulla, sempre errore in qualsiasi versione. Pure con la 7.1 (2011) :(
cappellaiomatto
Moderatore

come ti ho detto il supporto all'fbx fa abbastanza pena....e prima della r16 non ne parliamo....infatti esiste un plugin a pagamento di cactus dan che faceva questo mestiere al posto di cinema :x

http://www.cactus3d.com/CDFBX.html
stewee

Post by stewee »

Cappellaio, intanto grazie mille per i preziosi consigli e l'aiuto, poi ho appena scaricato ed installato Blender e ho provato ad aprire la sedia in questione e tutto funziona. Chiedo, potrebbe essere una soluzione importare il file .obj in blender ed esportarlo subito dopo in .fbx? :?
cappellaiomatto
Moderatore

si potrebbe funzionare, ma se devi rivedendere il modello ho idea che poi viene un agglomerato di poligoni che è ingestibile per chi compra.

Non so nello specifico quale è il tuo obiettivo e cosa ti richiedono però quando io ad esempio compro un modello la prima cosa che guardo è che il modello sia lowpoly e i componenti seperati.
Il monoblocco non mi serve assolutamente a nulla e quando li compro per sbaglio ....... :@ :@

Sicuro che non hanno semplicemente ricevuto un file corrotto durante la trasmissione? se lo apri con blender dovrebbe funzionare
stewee

Post by stewee »

Allora, ti spiego. Il sito chiede di preparare il classico file .zip o .rar con dentro il modello in .obj, .3ds e .fbx. + eventuale cartella tex. I modelli che faccio sono tutti assolutamente divisi in blocchi e solitamente si attestano intorno ai 40-50 mila poligoni. Il file è arrivato sano e salvo a destinazione in quanto mi avrebbero avvisato in caso contrario. Il problema è proprio solo il .fbx e la cosa brutta è che se non funziona, non mi pubblicano il modello!!! :(
cappellaiomatto
Moderatore

mi sa che non ci sono molte strade....prova a comprare il plugin di cactus dan visto che hai la r14 e guarda se migliora la situazione.....l'investimento non è molto
stewee

Post by stewee »

Ok, grazie mille cappellaio. Lo proverò. :)
stewee

Post by stewee »

Ciao Cappellaio, ho acquistato il plug-in di Cactus, però vorrei chiederti una conferma, per installarlo è sufficiente copiare la cartella in quella "plugins" di Maxon?

Grazie mille.
  • Advertising
Post Reply