[WIP] interni casa
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
[WIP] interni casa
Ora, mi sa che è il primo argomento che apro, spero che con pazienza riuscirete a comprendere bene questo nuovo mondo dove mi sto addentrando, Vray. E' la prima volta che devo seriamente fare dei render di interni e quindi leggendo qua e la ho capito che con Vray si può notevolmente aumentare l'appetito dei clienti.
Pian piano dovrò fare ogni stanza di questa abitazione, non c'è fretta per fortuna.
Questa è una prima immagine che faccio con Vray, non guardate l'arredamento che poi migliorerò, intanto ho inserito qualcosa giusto da capire l'effetto della luce.
Appunto la luce, ho inserito:
luce infinita (physical sun+sky, deselezionando "Override BG Env.")
3 luci area posizionandole fuori dalle finestra
physical camera ISO 400 F-Stop 5 Shutter 600
La sala è orientata verso nord, ma quello che mi fa strano è che con 3 luci area, ISO 400 la stanza mi venga così tetra, poi pensando che quando inserirò i materiali assorbiranno...
Secondo cosa che non capisco è quell'effetto puntano che c'è sull'ipotetica penisola della cucina, ma forse sarà causa della scarsa illuminazione?
Grazie dell'aiuto che saprete darmi.
Si accettano consigli, insulti e tutto quello che volete.
Re: [WIP] interni casa
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Yes! GI, color mapping exponntial, Antialiasing Adaptive DMC.hurricane wrote:Ma hai attivato la GI nei parametri di Vray?
http://www.vrayc4d.com/manual/vrayforc4 ... ettings/gi

l'override l'ho deselezionato perché avevo visto da qualche parte che lo facevano

In questo ultimo render l'ho attivato, ho aggiunto anche una portafinestra dove ho messo un'altra luce area.
Ricapitolando ho:
4 luci area
1 luce infinita physical sun e sky
Vi allego gli screen dei parametri luci e camera, i parametri render non li ho toccati, quindi sono standard.

Calibrato camera come mi hai detto, ho fatto un render con ISO 100 e l'altro con ISO 200, entrambi con F-stop 2 e Shutter 200.
Direi che col 200 iniziamo a ragionare, no?
Ora quel puntinato nelle zone d'ombra dato dalla GI non mi fa impazzire come pure la sovraesposizione dell'esterno fuori dalle finestre, o sbaglio e, come ho visto spesso in render di interni, praticamente dalle finestre non si percepisce nulla dell'esterno o si lavora poi in post produzione con photoshop..
in questi mesi di silenzio tra lavoro e altro non sono riuscito troppo ad aggiornavi.
Ecco gli ultimi render che ho fatto per lo stesso lavoro, dopo varie letture nel forum.
Attendo una valanga di critiche e suggerimenti per migliorarlo.

PS: nella terza immagine non capisco come mai venga fuori quella macchia più scura nella parete a mattoni.
Grazie a tutti.

-
- Advertising
FOLLOW US