[WIP] interni casa

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Mago84it

[WIP] interni casa

Post by Mago84it »

Ciao a tutti, prima di tutto voglio ringraziare tutti quelli che in questi anni, senza accorgersene, mi hanno aiutato a capire un po' come funziona questo programma pazzesco.

Ora, mi sa che è il primo argomento che apro, spero che con pazienza riuscirete a comprendere bene questo nuovo mondo dove mi sto addentrando, Vray. E' la prima volta che devo seriamente fare dei render di interni e quindi leggendo qua e la ho capito che con Vray si può notevolmente aumentare l'appetito dei clienti.

Pian piano dovrò fare ogni stanza di questa abitazione, non c'è fretta per fortuna.
Questa è una prima immagine che faccio con Vray, non guardate l'arredamento che poi migliorerò, intanto ho inserito qualcosa giusto da capire l'effetto della luce.

Appunto la luce, ho inserito:
luce infinita (physical sun+sky, deselezionando "Override BG Env.")
3 luci area posizionandole fuori dalle finestra
physical camera ISO 400 F-Stop 5 Shutter 600

La sala è orientata verso nord, ma quello che mi fa strano è che con 3 luci area, ISO 400 la stanza mi venga così tetra, poi pensando che quando inserirò i materiali assorbiranno...
Secondo cosa che non capisco è quell'effetto puntano che c'è sull'ipotetica penisola della cucina, ma forse sarà causa della scarsa illuminazione?

Grazie dell'aiuto che saprete darmi.
Si accettano consigli, insulti e tutto quello che volete.
Attachments
150612.jpg
hurricane

Re: [WIP] interni casa

Post by hurricane »

Ma hai attivato la GI nei parametri di Vray?
http://www.vrayc4d.com/manual/vrayforc4 ... ettings/gi
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Mago84it

Post by Mago84it »

hurricane wrote:Ma hai attivato la GI nei parametri di Vray?
http://www.vrayc4d.com/manual/vrayforc4 ... ettings/gi
:)
Yes! GI, color mapping exponntial, Antialiasing Adaptive DMC. pfiu
ocman

Post by ocman »

Prova a calibrare un pò la camera.. Es iso 100 al limite lo metti a 200 shutter 100 f stop 2 e vedi se migliora. È tutto in scala vero? Le luci area a che intensità le hai messe? Perché hai deselezionato l' Override bg env? Hai qualche altra luce fuori che illumina? È difficile capire cosa potrebbe essere.. Abbiamo poche informazioni per dirti la causa di tutto ciò.. Magari se vuoi fare lo screen dei parametri che hai messo forse riusciamo ad aiutarti.
Mago84it

Post by Mago84it »

Buongiorno a tutti e grazie delle risposte,
l'override l'ho deselezionato perché avevo visto da qualche parte che lo facevano 8-)

In questo ultimo render l'ho attivato, ho aggiunto anche una portafinestra dove ho messo un'altra luce area.
Ricapitolando ho:
4 luci area
1 luce infinita physical sun e sky

Vi allego gli screen dei parametri luci e camera, i parametri render non li ho toccati, quindi sono standard.
Attachments
1506112.jpg
01.jpg
03.jpg
02.jpg
02.jpg (74.06 KiB) Viewed 1959 times
IMG_7680.jpg
ocman

Post by ocman »

Prova a calibrare la camera come ti avevo detto.. 600 di shutter é troppo alto per un interno.. Prova tu a fare una foto con la velocità dell'otturatore a 600 di un interno e vedrai quanto esce buia. Dovresti avere almeno gli iso a 2500 o più con una velocità simile.
Mago84it

Post by Mago84it »

:roll:
Calibrato camera come mi hai detto, ho fatto un render con ISO 100 e l'altro con ISO 200, entrambi con F-stop 2 e Shutter 200.
Direi che col 200 iniziamo a ragionare, no?

Ora quel puntinato nelle zone d'ombra dato dalla GI non mi fa impazzire come pure la sovraesposizione dell'esterno fuori dalle finestre, o sbaglio e, come ho visto spesso in render di interni, praticamente dalle finestre non si percepisce nulla dell'esterno o si lavora poi in post produzione con photoshop..
Attachments
ISO 100_150612.jpg
ISO200_150612.jpg
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Se hai i vetri alle finestre aggiungigli un Tag VrayCompositing e spunta Cast Shadows e Generate GIs
Mago84it

Post by Mago84it »

Benritrovati a tutti,
in questi mesi di silenzio tra lavoro e altro non sono riuscito troppo ad aggiornavi.

Ecco gli ultimi render che ho fatto per lo stesso lavoro, dopo varie letture nel forum.
Attendo una valanga di critiche e suggerimenti per migliorarlo. ;)

PS: nella terza immagine non capisco come mai venga fuori quella macchia più scura nella parete a mattoni.

Grazie a tutti.
Attachments
ZAN 3d 151221 M.jpg
ZAN sez2 151221 M.jpg
ZAN sez 151221 M.jpg
ZioJack

Post by ZioJack »

Ciao, non mi sconfinferano proprio i render, c'è qualcosa di strano o sbagliato che hai messo perchè mi sembra che gli oggetti nella stanza non abbiano ne ombre dirette ne indirette, ed il bump della parete a mattoni o displ lo hai messo invertito :) (ad esempio).. puoi postare gli stessi render della scena con override dei materiali (fatta eccezione del vetro nella scena) così iniziamo a vedere le luci,ombre ecc.. e poi casomai andiamo a sistemare con i materiali?!?
  • Advertising
Post Reply