terrazza

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pocket

terrazza

Post by pocket »

ciao a tutti,
sono alle prese con un piccolo render di esterni con vray.
Vi allego uno screenshot per illustrarvi il mio punto di partenza : ho usato sia la guida di c4d (il capitolo 9) che la videopillola sull'illuminazione da esterni per quanto riguarda le impostazioni del vray bridge e per i materiali finora inseriti.
Come vedete, ho necessità di aiuto....in particolare non mi riesce di rendere alcun tipo di acciaio spazzolato (ai basamenti dei "tavolini", nè il tessuto dei divani che sembra plastificato).
Qualcuno può aiutarmi in questa "impresa"?
Attachments
1781_CARDO SW_TERRAZZA REGIONE LOMBARDIA_150622.c4d.zip
(3.81 MiB) Downloaded 111 times
1.jpg
maruzzella

Re: terrazza

Post by maruzzella »

per i teesuti vray puoi seguire questa guida:

http://angeloferretti.blogspot.com/2012 ... -come.html
pocket

Post by pocket »

grazie....ho letto l'articolo che mi hai suggerito e ho fatto qualche modifica....sembra meglio ma siamo ancora lontanissimi dalla decenza....
Attachments
1_1.jpg
Mathew

Post by Mathew »

Ciao! secondo me c'è un problema di base nell'illuminazione, è tutto troppo sovraesposto, proverei a sistemare i parametri della phisical cam, magari aumenta gli f/stop (prova con 8 o 11) e prova a mettere dei tempia attorno a 250/300 mantenendo gli iso a 100, e se stai renderizzando tenendo come color mapping il linear multiply prova a vedere se cambiando in exponential o anche in rheinard mettendo un burn di 0.7 migliora il tutto
pocket

Post by pocket »

ciao,
grazie per il suggerimento : in effetti l'f/stop è 6, avevo seguito la videopillola, come dicevo.
Adesso provo a chiudere un po' e faccio qualche prova : il color mapping però è già exponential ed ho provato sia a lasciare i valori di default sia a modificare un po' i multiplier come negli esercizi del capitolo 9 della guida (casa la fuentes, tanto per intenderci).
Comunque, credo che la differenza sia davvero molto grossa rispetto ad un livello "decoroso"....mi serve un po' di assistenza vostra!
pocket

Post by pocket »

ho tolto i materiali e modificato le impostazioni di illuminazione....ecco come viene...mi sembra buio adesso...
Attachments
1.jpg
ss 1.jpg
pocket

Post by pocket »

altre 2 prove, modifcando f/stop e shutter speed per aumentare la luminosità...come sto procedendo?
Attachments
ss 3.jpg
3.jpg
ss 2.jpg
2.jpg
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Spesso meno parametri tocchi e migliore è la resa. Riparti dai settaggi di default della luce e concentrati sui materiali, a partire dal pavimento che può cambiarti l'intera scena. Disattiva l' AO nei settaggi e l'effetto vignetta nella camera.

Preset 03 IR-LC fast
Exponential 1-1-2.2
Camera 100-6-200
Balance daylight

Smussa un po gli angoli vivi se fai viste da vicino.
maruzzella

Post by maruzzella »

Come dice fofo
Inoltre è bene tenere a mente le regole fotografiche, probabilmente hai alzato la camera perche avevi l'esigenza di far vedere tutta la composizione ma cosi non va, foto di fotografi che salgono su una scala a 2 o 3 metri di altezza se ne vedono pochissime gia questo è sufficiente per far dire al nostro cervello che la composizione ha qualcosa che non va, prima dei materiali, delle luci e settaggi vari
pocket

Post by pocket »

uelà, Fofò....maruzzella + fofò alle spalle? dai che forse riesco a tirar fuori qualcosa, allora....
adesso faccio un po' di modifiche...non sparite!!!
p.s. : ma l'AO non ce l'ho...o no? :?
  • Advertising
Post Reply