Collisione HAIR su CLOTH è possibile?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
BEBOP

Collisione HAIR su CLOTH è possibile?

Post by BEBOP »

Ciao a tutti,

da un paio di giorni sto provando a renderizzare un'animazione di un character che indossa una T-shirt (animata con tag cloth).
Il personaggio ha capelli lunghi che poggiano sulle spalle, quindi i capelli dovrebbero collidere con la T-shirt, che oltre al tag cloth ha anche il tag HAIR COLLIDER.
La mesh del personaggio ha sia il tag CLOTH COLLIDER che il tag HAIR COLLIDER; capelli e T-shirt sono fuori dalla gerarchia della mesh del personaggio.
Quando provo a mandare l'animazione tutto funziona a dovere e renderizzando un frame in picture viewer le collisioni sono corrette, diversamente quando calcolo le cache di HAIR e CLOTH per il rendering video finale se provo a renderizzare un frame con le cache caricate la collisione cloth fallisce in alcuni punti, lasciando compenetrare la mesh del personaggio.
Qualcuno saprebbe darmi un cosiglio in merito? Vi è mai capitato di dover creare una collisione tra un oggetto hair ed un cloth?
Grazie in anticipo :)
masterzone
Site Admin

Re: Collisione HAIR su CLOTH è possibile?

Post by masterzone »

al dila' del fatto che se funziona tutto concatenato verrai innalzato a pioniere delle dinamiche di cinema4D dell'anno! :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, conoscendo il metodo "maxon" style ovvero, non funziona niente insieme ad un altra cosa, in teoria se fallisce la qualita' della dinamica dal realtime alla cache, significa che c'e' qualcosa da correggere, perche' le dinamiche sono comunque in generale calcolate in tempo reale quindi puo' capitare che quando fai la cache qualcosa vada storto.

Dovresti alzare la qualita' generale del clothing nei suoi parametri avanzati del tag per vedere se fissando, anche se ti ci mette 10 minuti in piu, che magari ti viene un "bake" perfetto :)
abe3d

Post by abe3d »

Ciao... ho fatto delle prove, non ci avevo mai pensato e mi sono accorto che i due moduli vanno invece molto d'accordo ( forse sono gli unici due) :lol: :lol:

Comunque: il modulo hair risponde in modo efficace alle dinamiche cloth, ma se in situazioni particolari ( pieghe di vestiti e/o movimenti rapidi ), per evitare il "collasso" puoi sempre usare un deformatore Mesh su un poligono ( lowpoly) che quindi segua i movimenti del cloth, a cui applichi il tag hair collider... provato e va alla grandissima...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
BEBOP

Post by BEBOP »

Ciao a tutti e grazie per le pronte risposte,

Per Masterzone:
sarebbe un onore per me un simile riconoscimento ;)
ho provato più volte a controllare le gerarchie e credo che per come ho progettato la cosa il problema con la cache sia generato dalle due Hypernurbs che contengono rispettivamente character e T-shirt ovvero quando azzero la suddivisione, tutto ritorna coerente e ciò che vedo in viewport (con e senza cache) è ciò che vedo in picture viewer.
Nonostante ciò sono tornato alla situazione di partenza, ed ho renderizzato direttamente la scena senza eseguire le caches e il rendering è perfetto (diversamente se avessi lanciato prima la cache), il risultato è comunque ottimo ma mi incuriosiva questa irregolarità...

Per Abe3D:
i due moduli sembrano compatibili insieme ma devo fare qualche ulteriore verifica, la seconda soluzione è ottima, non ci avevo pensato ;) nel pomeriggio faccio qualche ulteriore prova :)

Grazie ancora e buona creatività a tutti!
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

eh occhio perche' la suddivisione appunto delle HyperN hanno un parametro diverso in editor e rendering :)
  • Advertising
Post Reply