Light Angle (Soft Raytraced Shadows)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Theiamania

Light Angle (Soft Raytraced Shadows)

Post by Theiamania »

Ciao a tutti,
usando una luce direzionale come la Infinite Light per simulare il sole, vorrei capire se c'è e dove si trova il parametro comunemente Light Anlge o Angle che serve proprio per rendere sfumate le ombre Raytraced.
Vorrei usare le Raytraced perché sono più accurate, comunque, semmai posso optare per le Shadow Maps... ma anche per queste luci non trovo il parametro Light Anlge o Angle.
Ultima ratio, usare le Area light, ma vorrei comunque sapere se nelle luci in c4d ci sono queste opzioni.

Grazie! ;)
masterzone
Site Admin

Re: Light Angle (Soft Raytraced Shadows)

Post by masterzone »

si ci sono pero' dipende:

Se usi la raytraced non puoi sfumarla perche' come dice la parola e' un raggio definito..

Se usi la soft, nel TAB shadow trovi la risoluzione della shadow map, 1000x1000 etc, pero' fanno un po schifo

Se usi la shadow area (non la luce area) hai nel TAB dettagli "infinte angle" che definisce la sfumatura dell'ombra ma sai che l'ombra area e' comunque alterata da distanza della luce e da altri fattori, quindi la ritocchi sulla infinite ma non la gestisci come vorresti...

Secondo me non ne esci...dipende tutto da quello che devi fare, forse l'unica e' la soft :)
Theiamania

Post by Theiamania »

Okay, grazie.
Comunque, per puntualizzare, la ombre Raytraced possono essere anche soft e infatti c'è il Light Angle parameter in tutti i render engine che conosco (Arnold, Mental Ray, RenderMan, credo anche in Vray).In C4d, con lo Standard render invece questo parametro non c'è e quindi bisogna arrangiarci... ;)
Per il resto, ho ora notato come infatti C4D specifichi l'Area light dalla Area shadow...
In questo senso, la soluzione più accurata dovrebbe essere appunto l'uso di un' Area light con Raytraced shadow, lavorando con la scala per avere soft shadow accurate. Solo per l'uso delle omnre, intendo, non per illuminare la scena, che nel mio caso è fatta con una HDRI.

Grazie per a risposta.
maruzzella

Post by maruzzella »

Guarda si tratta di nomi e cio che corrisponde ad un determinato nome, Cinema ha 3 tipi di ombre:

1) Raitraced (hard) - che è un'ombra hard e quindi senza sfumature

2) Shadows Maps (Soft) - quindi soffice a cui puoi definire la quantità e qualità della sfumatura

3) Area - è un'ombra che si comporta fisicamente e quindi la piu corretta, a seconda della dimensione e distanza della luce dall'oggetto varia la diffusione e sofficità dell'ombra.
Gli altri software ragionano ognuno a modo loro, a volte si assomigliano ma non pensare che esista uno standard applicabile a tutti i motori di rendering
8-)
Theiamania

Post by Theiamania »

maruzzella wrote:Guarda si tratta di nomi e cio che corrisponde ad un determinato nome, Cinema ha 3 tipi di ombre:

1) Raitraced (hard) - che è un'ombra hard e quindi senza sfumature

2) Shadows Maps (Soft) - quindi soffice a cui puoi definire la quantità e qualità della sfumatura

3) Area - è un'ombra che si comporta fisicamente e quindi la piu corretta, a seconda della dimensione e distanza della luce dall'oggetto varia la diffusione e sofficità dell'ombra.
Gli altri software ragionano ognuno a modo loro, a volte si assomigliano ma non pensare che esista uno standard applicabile a tutti i motori di rendering
8-)
Io però farei una precisazione.
Raytraced è un tipo di algoritmo di rendering che fornisce ombre accurate, sia hard che soft, a seconda di come imposti i parametri che sono presenti su tutti i motori di rendeing, anche se a volte hanno nomi diversi.
Allo stesso modo lo Shadows Map, algoritmoo tuttavia poco accurato per ricavare ombre da una scena 3d. E anch'esso è presente su tutti i motori di rendering.
Se attivi il Fall off, l'intensità della luce si propaga in modo fisicamente accurato in entrambi gli algoritmi, a prescindere dal fatto che Shadow Map è di peggiore qualità.
L'Area light è una simulazione molto, molto accurata di una luce con ombre soft Raytraced, ma che richiede tempi di rendering molto inferiori. La differenza sta semmai nel fatto che le ombre dell'Area light possono essere uniformamene soft, mentre quelle soft raytraced, hanno comunque bordi pià netti in prossimità dell'oggetto e diventano via via più soft quando si allontanano da esso. Nelle animazioni e nel live action e CGI, in una giornata nuvolosa, non riesci con Raytraced soft a creare delle ombre diffuse uniformemente soft, come invece vedi nella realtà, per questo l'Area light è perfetta!

Tutto qui.

;)
maruzzella

Post by maruzzella »

Theiamania wrote:Raytraced è un tipo di algoritmo di rendering che fornisce ombre accurate, sia hard che soft, a seconda di come imposti i parametri che sono presenti su tutti i motori di rendeing
Ma allora non credo tu non abbia ben compreso il concetto di fondo.
Quello che tu precisi vale per chi lo vuole applicare al proprio software, il signor Maxon di tutto cio se ne frega, visto che il software lo compila lui le ombre raytraced le fa come preferisce e in questo caso sono nette senza possibilità di sfumature
Invece il sig. Stefan Laub (creatore di vrayforc4d) ha deciso che anche lui non gli frega niente che l'algoritmo raytraced fornisce ombre accurate ecc. e nel suo engine le raytraced non le ha messe.

Oh mio Dio adesso che si fa? Dovremo tutti cambiare software!!
:roll: :roll:
Theiamania

Post by Theiamania »

maruzzella wrote:
Theiamania wrote:Raytraced è un tipo di algoritmo di rendering che fornisce ombre accurate, sia hard che soft, a seconda di come imposti i parametri che sono presenti su tutti i motori di rendeing
Ma allora non credo tu non abbia ben compreso il concetto di fondo.
Quello che tu precisi vale per chi lo vuole applicare al proprio software, il signor Maxon di tutto cio se ne frega, visto che il software lo compila lui le ombre raytraced le fa come preferisce e in questo caso sono nette senza possibilità di sfumature
Invece il sig. Stefan Laub (creatore di vrayforc4d) ha deciso che anche lui non gli frega niente che l'algoritmo raytraced fornisce ombre accurate ecc. e nel suo engine le raytraced non le ha messe.

Oh mio Dio adesso che si fa? Dovremo tutti cambiare software!!
:roll: :roll:

Okay ho capito,
un vero peccato. però... :(
Le stesse cose le sento quando si compara Aftef effects a Nuke...
Ma siamo OT.

Grazie per la precisazione e ciao! :)
  • Advertising
Post Reply