Clonare oggetti senza che si sovrappongano
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Clonare oggetti senza che si sovrappongano
secondo voi qual'è il metodo più veloce per clonare oggetti di forma variabile senza che questi si sovrappongano o si intersechino tra di loro usando il clonatore ed effettuatore random? Tutto sempre per ricreare una scena statica, non animazione.
Ad es.:
- clonare dei quadri (forma e misura diversa) con disposizione random lungo una parete senza che questi si sovrappongano?
- inserire all'interno di un contenitore di forma sferica, oggetti vari non regolari (forma e misura diversa)?
- inserire ciottoli e sassi vari all'interno di un portico/giardino (molti ma molti oggetti quindi)
Se gli oggetti sono tanti ed hanno molti poligoni ho visto che il mio mac esplode se uso il metodo del corpo rigido-contenitore con l'ausilio del key frame animazione, e molte volte alcuni oggetti "schizzano" via dalla scena per la collisione, ma alla fine essendo soltanto un posizionamento statico avete idee se ci sono soluzioni a riguardo per semplificare il tutto e per rendere gestibile la situazione/scena?
Grazie in anticipo a tutti
- visualtricks
- Moderatore
- Posts: 3565
- Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
- Location: Pistoia
Re: Clonare oggetti senza che si sovrappongano
Se vuoi continuare con le dinamiche invece, la cosa migliore in caso di geometrie complesse è fare una versione low-poly (anche approssimativa) degli oggetti ed usare quella per le dinamiche (Collision -> Shape -> Another mesh). Per evitare che schizzino via invece puoi aumentare i parametri di Force -> Follow Position e Follow Rotation, sempre nel tag corpo rigido.
Re: Clonare oggetti senza che si sovrappongano

Comunque non capisco come mai maxon non integri questa funzione direttamente senza far tutti questi giri e passaggi, nonchè evitare di far appesantire molto il sistema.
-
- Advertising
FOLLOW US