CINEMA 4D R17

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
62VAMPIRO

CINEMA 4D R17

Post by 62VAMPIRO »

Cinema4D R17 is out
Qui la lista dei nuovi tools e implementazioni varie
http://www.maxon.net/en/products/genera ... tures.html
Qui i video illustrativi da Cineversity
http://www.cineversity.com/vidplaylist/r17_quickstart
E........fuoco ai cannoni: commenti e critiche
Enjoy
ilgioma

Re: CINEMA 4D R17

Post by ilgioma »

A parte il nuovo sistema Take e le spline non ho visto nulla che mi entusiasmi troppo...
Domani magari do una guardata più a fondo, comunque grazie della segnalazione ;)

Leo
maruzzella

Post by maruzzella »

Ma ma ma non è il primo di Aprile oggi !!??
NOOO non ci posso credereee

Direi che 17 ci azzecca proprio
myskin

Post by myskin »

..be' credo che novità rivoluzionarie non ce ne siano.. ma è ormai così per tutti i sw del settore. Quello che emerge a mio parere è che si cerca di migliorare soprattutto la capacità di relazionarsi con altri sw. dedicati (es. Hudini, Arnold, ecc) senza necessariamente arricchire (o appesantire o stavolgere) il programma.
Metteteci pure i motori di gioco che stanno cambiando molte cose nel settore.. E' una fase interlocutoria, di attesa!
Leggevo che anche Blender, che è il "contenitore completo" per eccellenza, ora si fermerà per un po' a consolidare tutte le direzioni intraprese e forse a stringere il campo per non disperdere gli sforzi in mille rivoli.
Mi sembra che ora le spline sono molto migliorate, il tracking e sculpt. saranno più precisi, ecc. aggiustamenti molto utili ma che un tempo non avrebbero giustificato una nuova versione. Qualcuno su siti esteri diceva che è una 16.5 o una 16.25..!!
Non ho capito completamente le potenzialità del Take.
Comunque per chi come me non si aggiorna da tempo è tutto grasso che cola! Spero solo che non facciano politiche becere di prezzo alla Autodesk. Questo per me è quello che fa la differenza!
Bye!
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ho guardato con calma i video esplicativi e mi sono letto un poò di info.
Gli ex moduli (S&T, Hair, Mograph ecc...ecc....) non sono stati minimamente toccati. Così come pure Bodypaint, per il quale magari una rinfrescata ci stava (e ci stà). Ci sono solo pochi tools nuovi (lasciando perdere il Book Generator e il Shelves Generator del Content Browser). Interessante il rinnovamento dello strumento Spline con l'introduzione delle booleane tra Splines, però niente di veramente nuovo: non è altro che un potenziamento del tool Spline Mask (e se è per questo il Cappellaio ne ha già fatto una versione potenziata, cioè MultipleSplineMask). Nella R16 era stato introdotto il Polygon Pen e stavolta lo Spline Pen.
Interessante l' Override Material, così come gli animatori troveranno novità nella Timeline, rivista e potenziata.
E questo dimostra come Maxon sia sempre più orientata a trovare l'integrazione con altri softwares: un Cinema 4D sempre meno autonomo e sempre più parte di pipelines.

Il vero nuovo tool è il Take System: per ora, in attesa di far pratica quando mi arriverà, ci ho capito poco. E da quel poco che ho capito le cose dovrebbero essere: supponiamo che in una scena ci sia una sedia modellata. Quando si và nel Take System si attiva un Token, che non sarebbe altro che una copia della sedia in questione. Selezionando il Token ci si può fare un pò di tutto: cambiare il materiale, cambiare l'inquadratura, cambiare i renders settings ecc....ecc....E si possono attivare più Token per avere più possibilità di operare cambiamenti. I Token poi possono essere renderizzati separatamente o simultaneamente.
E un sistema a livelli: un pò come gli Smart Layers di Photoshop, in quanto i Token non intaccano l'oggetto e/o la scena principale, in quanto sono non distruttivi.
Il Take System, poi, è anche una evoluzione del Multipass per ricavare i beauty passes per il compositing.
Una cosa poi che non ho capito è come questo sistema, sempre che abbia capito giusto, possa velocizzare un workflow.
Adesso attivo il Multipass e i file per PS o AE, nel Multipass attivo "All" per avere tutti i canali e poi in AE o PS utilizzo quelli che mi intreressano (i soliti Diffuse, Shadows, Specular ecc....ecc...). Più veloce di così..........
Se ho sbagliato ad interpretare il Take System che qualcuno si faccia vivo.......

Capisco chi ha e stà criticando questa R17: in fin dei conti l'MSA non costa poco e sono d'accordo con chi afferma che i tools e implementazioni, a guardar bene, non valgono quel prezzo. Insomma un film che non vale il biglietto d'ingresso.
Forse è esagerato bollarla come una 16.25, non è nemmeno una 16.5: ecco secondo me è una 16.75 più che una 17.
Ok, gente, fatevi sotto: sentiamo un pò anche altri pareri
tapple

Post by tapple »

Ho un amore infinito per questo sw, lo uso dalla versione 7 è sinceramente sono deluso... Mi chiederanno 700 circa per l'update per fare cosa????? Le dinamiche andavo migliorate, sistema particellari rivisto, modulo di cloth vecchio come mia nonna, al massimo ci puoi fare una buona tovaglia, render gpu, un sistema di distruzione serio.. Credo che maxon si stia orientando troppo verso la motion graphic e poco per i vfx, ti costringono quasi a spendere altri 800 euro se vuoi avere due plug fondamentali come x particle e TFD, quest ultimo con dei limiti mostruosi. Certo il software fa considerato per quello che uno deve fare..ma che succede se ti richiedono un lavoro che per l'insufficienza di un software non puoi fare? Ti studi al volo Maya o houduni? Impensabile! Sono davvero molto deluso, non si può aspettare un anno per queste cose...

Ho acquistato cinema dalla versione 14, poi tutti gli update, poi ho preso xparticle e TFD , ora sto valutando octane..mi ritroverò ad aver speso 1000 e più per dei plug visto che maxon non ascolta i propri utenti
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Una rinfrescatina a BP neanche sotto tortura.....
toscano

Post by toscano »

tapple wrote:Ho un amore infinito per questo sw, lo uso dalla versione 7 è sinceramente sono deluso... Mi chiederanno 700 circa per l'update per fare cosa????? Le dinamiche andavo migliorate, sistema particellari rivisto, modulo di cloth vecchio come mia nonna, al massimo ci puoi fare una buona tovaglia, render gpu, un sistema di distruzione serio.. Credo che maxon si stia orientando troppo verso la motion graphic e poco per i vfx, ti costringono quasi a spendere altri 800 euro se vuoi avere due plug fondamentali come x particle e TFD, quest ultimo con dei limiti mostruosi. Certo il software fa considerato per quello che uno deve fare..ma che succede se ti richiedono un lavoro che per l'insufficienza di un software non puoi fare? Ti studi al volo Maya o houduni? Impensabile! Sono davvero molto deluso, non si può aspettare un anno per queste cose...

Ho acquistato cinema dalla versione 14, poi tutti gli update, poi ho preso xparticle e TFD , ora sto valutando octane..mi ritroverò ad aver speso 1000 e più per dei plug visto che maxon non ascolta i propri utenti
Su Octane... vai tranquillissimo! Altra pasta di azienda... Non faccio a tempo a montare una release che già ne esce una nuova...
I bug, te li correggono su richiesta... Anche - entro certi limiti - delle wish... Su quello ti posso garantire...
Maxon? Son tedeschi...
Ciao

L.
abe3d

Post by abe3d »

...e vogliamo parlare di TP e Xpresso ... :?

Interessanti le funzioni da Illustrator ( le novità ).
Per il resto, non so non ho ancora approfondito, mi diverte il fatto che alla maxon festeggino il supporto agli HDA al grido di " cinema può far tutto, ma devi farlo in Houdini..."
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

.e vogliamo parlare di TP e Xpresso
No, meglio non parlarne :) :) :) , nel senso che sarebbero solo improperi :) :)
alla maxon festeggino il supporto agli HDA al grido di " cinema può far tutto, ma devi farlo in Houdini..."
Ah sì: da quanto ho capito (e sempre abbia capito bene) ci si deve dotare di Houdini stand alone (e grazie....visto il prezzo) oppure di Houdini Indie, che ha due versioni: $99 per l'affitto annuale, oppure $199 per l'acquisto definitivo..........
  • Advertising
Post Reply