Illuminazione HDRI

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Paolo79

Re: Illuminazione HDRI

Post by Paolo79 »

ocman wrote:Nel pannello area light attivi use texture e nel triangolino a fianco della voce texture per capirci ti posizioni sopra ed esce vraybridge poi segui il percorso e ti posizioni su vray shader.
Infine clicchi sul quadratino con il logo di vray e dal menù shader alla voce file inserisci la tua hdr.
Ciao ragazzi mi infilo anch io in questa interessantissima discussione,avrei 2 domande: questo procedimento vale anche per vray 1.8? Perchè cliccando sul quadratino col logo di vray non mi da la voce "file"...c è un procedimento diverso per la 1.8? Poi volevo sapere si può avere la luce solare generata dall hdri e quindi le relative ombre, usando l environment e se si può quali sono secondo voi i pro e i contro, grazie!
Sirio76

Post by Sirio76 »

ocman wrote:Anche Peter guthrie mette entrambi i file...sia hdr che exr.
Credo che l' exr sia un formato come l' hdr ma più completo come informazioni quindi migliore.
Però qualcuno spero che sappia dirti esattamente la differenza.
Ti mando la mail allora.. ;)
All'atto pratico non cambia nulla tra HDR e EXR nei render. Come dire che un file TIFF produce risultati diversi rispetto ad un PSD... se i bit sono quelli e la compressione è lossless l'immagine quella è e quella rimane.
Io ho fatto alcuni test con entrambi i formati ottenendo sempre gli stessi identici risultati.
Lo stesso Guthrie ammette che non ha dati per supportare la presunta diversità tra i risultati offerti dai due formati, e in mancanza di prove concrete parla più di una sua "sensazione" piuttosto che una reale e misurabile differenza.
L'EXR non è affatto più completo dal punto di vista della gamma dinamica e del resto delle informazioni contenute, offre solo qualche opzione di salvataggio in più rispetto all'HDR ed è comprimibile(senza perdita di qualità), quindi occupa meno spazio sul disco. Ma mentre dal punto di vista dello spazio di archiviazione l'EXR è preferibile, dal punto di vista del renderer è "peggiore" in quanto il software deve perdere più tempo a decomprimere il file per usufruire dei dati, i quali tra l'altro una volta decompressi avranno lo stesso consumo di RAM del formato HDR.
Last edited by Sirio76 on Fri Sep 04, 2015 9:52 pm, edited 2 times in total.
ocman

Post by ocman »

Sinceramente non ricordo con la versione 1.8 anche perché non usavo questo procedimento in passato ma credo che non c'era la funzione.
Non capisco cosa intendi per luce solare generata dall'hdr.. L'hdr non è altro che un "immagine" che usi per illuminare la scena. Ma tu potresti mettete anche una foto qualsiasi. jpg che illuminerebbe lo stesso! ovviamente nulla a che vedere contro ad una hdr in fatto di dettaglio..
elenamatt

Post by elenamatt »

Ciao a tutti, ho seguito passo a passo le istruzioni per inserire l'hdri con una luce area dome. Ma non vedo le ombre!! neanche attivando nello shader profilo colore rgb... Ne ho provate diverse di hdr... :(
qualcuno mi aiuta please??
Ele
Paolo79

Post by Paolo79 »

Dal menu della vray light - common - hai attivato "enable shadows"?
elenamatt

Post by elenamatt »

Si.. già fatto
Sirio76

Post by Sirio76 »

Anche se hai fatto tutto correttamente e presupponendo che stai utilizzando file di qualità, non tutte le HDR portano ombre ben definite. Oltre che dalla qualità dell'HDR l'aspetto dell'ombra dipende anche dall'incidenza della fonte luminosa e dalle condizioni atmosferiche. Solo nel caso di un sole in un cielo terso o leggermente velato avrai ombre pronunciate, un cielo molto nuvoloso produrrà per forza di cose ombre molto sfumate e poco visibili.
elenamatt

Post by elenamatt »

Posso capire che le ombre nelle hdri sono molto più sfumate e meno definite ma io non le vedo proprio! :o dove posso comprare delle hdr di qualità? potete consigliarmene qualcuna che avete provato e da un buon risultato? mi serve un cielo prevalentemente sereno e sfondo naturale. Su internet se ne trovano moltissime ma è difficile valutare la qualità finchè non la provo. grazie
Sirio76

Post by Sirio76 »

elenamatt wrote:Posso capire che le ombre nelle hdri sono molto più sfumate e meno definite ma io non le vedo proprio! :o dove posso comprare delle hdr di qualità? potete consigliarmene qualcuna che avete provato e da un buon risultato? mi serve un cielo prevalentemente sereno e sfondo naturale. Su internet se ne trovano moltissime ma è difficile valutare la qualità finchè non la provo. grazie
Forse potrebbe andarti bene quella che ho usato quì sotto, se così fosse mandami il tuo indirizzo in PM e te la invio;)
http://www.c4dzone.com/it/forum/downloa ... &mode=view
http://www.c4dzone.com/it/forum/downloa ... &mode=view
C.A.

Post by C.A. »

Chiedo scusa, anche io ho appena comprato una HDRI da Peter Guthrie, la n. 1501, ma appena l'ho caricata su vray 1.9 come descritto precedentemente su questo articolo, diciamo che l'immagine risulta più sovraesposta rispetto anteprima che si vede nelle anteprime sul sito.. mi domando se è tutto normale o c'è qualcosa che non va.. mi aiutate?
Attachments
questa è l'immagine hdr acquistata aperta con photoshop
questa è l'immagine hdr acquistata aperta con photoshop
questa è l'immagine di anteprima..
questa è l'immagine di anteprima..
  • Advertising
Post Reply