come creare immagini per riflessioni sferiche

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
claudioprosp

come creare immagini per riflessioni sferiche

Post by claudioprosp »

Ciao a tutti,
c'è una domanda che volevo farvi da tanto... Ma come si possono realizzare le immagini che poi vengono applicate a una sfera Sky per fare le riflessioni su una sfera di acciaio?! Non sto parlando di realizzare una foto in HDR.
Mettiamo che prendo una foto da internet, per dire una serra con tante piante e vasi. Come posso deformarla in modo che poi applicata a uno Sky rifletta bene? Ho provato con PhotoShop usando il filtro coordinate polari... Ma non ho il risultato voluto.
Devo partire da una foto fatta con il grandangolo? E come la deformo?? Mah! È una cosa che mi sono chiesto spesso...

Grazie mille
Claudio
Sirio76

Re: come creare immagini per riflessioni sferiche

Post by Sirio76 »

Per ottenere un risultato come si deve dovresti usare programmi e attrezzature dedicate per creare ed editare foto panoramiche. Diciamo che per un utilizzo amatoriale/occasionale il gioco non vale proprio la candela. Forse potresti semplicemente limitarti ad utilizzare programmi di stitching gratuiti in modo da attaccare foto fatte ad hoc, così potrai raggiungere risultati dignitosi. In alternativa se hai un buon smartphone probabilmente dovresti avere funzioni apposite per creare foto panoramiche, potresti poi attaccarle alla meglio in Photoshop. Personalmente in più occasioni ho ottenuto risultati soddisfacenti con un semplice iphone, ma sempre utilizzandone le panoramiche come sfondo.. Per quanto riguarda le riflessioni su una sfera o altri oggetti la faccenda è un po' diversa, per ottenere un risultato credibile sarebbe sempre meglio avere un'immagine HDR, altrimenti senza una buona gamma dinamica le riflessioni appariranno molto piatte.
claudioprosp

Re: come creare immagini per riflessioni sferiche

Post by claudioprosp »

Sirio76 wrote:Per ottenere un risultato come si deve dovresti usare programmi e attrezzature dedicate per creare ed editare foto panoramiche. Diciamo che per un utilizzo amatoriale/occasionale il gioco non vale proprio la candela. Forse potresti semplicemente limitarti ad utilizzare programmi di stitching gratuiti in modo da attaccare foto fatte ad hoc, così potrai raggiungere risultati dignitosi. In alternativa se hai un buon smartphone probabilmente dovresti avere funzioni apposite per creare foto panoramiche, potresti poi attaccarle alla meglio in Photoshop. Personalmente in più occasioni ho ottenuto risultati soddisfacenti con un semplice iphone, ma sempre utilizzandone le panoramiche come sfondo.. Per quanto riguarda le riflessioni su una sfera o altri oggetti la faccenda è un po' diversa, per ottenere un risultato credibile sarebbe sempre meglio avere un'immagine HDR, altrimenti senza una buona gamma dinamica le riflessioni appariranno molto piatte.
Ciao Sirio,
grazie della risposta. Bhe infatti non intendevo vere immagini in HDR. Solo che spesso trovo immagini con già la deformazione giusta, come per esempio le immagini in HDR di C4D, che quando le applichi sulle sfere hanno un giro di 360°... È questo che mi interessa... Lo so che, se non sono in HDR, le riflessioni risulteranno piatte e poco realistiche. Però, come hai detto te, non sto cercando la perfezione, ma solo una giusta riflessione...

Grazie mille
Claudio ;)
  • Advertising
Post Reply