Fascio di luce

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cipu84

Fascio di luce

Post by cipu84 »

Ciao a tutti...sarà una banalità...ma come ricreare un fascio di luce...quello che si vede passare tra i vetri?
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

semplice, entri nella luce...e nei parametri generali, trovi LUCE VISIBILE...se attivi VISIBILE, il fascio passa attraverso gli oggetti...se metti VOLUMENTRICA, passa attraverso gli oggetti ma crea le strisce...

ricordati che appena lo attivi, si crea un ANELLO di riferimento in editor, lo devi allungareeeeee :)

Mz
cipu84

Post by cipu84 »

grazie mille, stasera lo provo!!!!

:yea
cipu84

Post by cipu84 »

l'ho provato subito...ma non mi passa gli oggetti...il piano con l'immagine del paesaggio della finestra non me lo passa....l'ho dovuto mettere davanti...guarda l'immagine....

anche se ho messo volumetrica come hai detto tu.....

EDIT: ho tolto l'immagine, perchè ci son riuscito con Volumetrica inversa....

:yea
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Cipu,
la luce volumetrica non passa attraverso gli oggetti... passerebbe attraverso eventuali fessure creando quindi i fasci di luce (proprio come la luce reale).

Attivando la volumetrica inversa, si crea un effetto un po' particolare, ossia l'oggetto posto davanti alla luce diventa la sorgente che emette il fascio stesso.
Non avendo visto l'immagine non sò con esattezza cosa tu abbia fatto, ma da quello che dici suppongo tu abbia piazzato un piano nell'apertura di una finestra (che poi sarebbe il vetro) e sul quale hai proiettato una texture di un paesaggio, giusto?
Con la volumetrica inversa in pratica, è il piano stesso che emette il fascio di luce :wink:

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
cipu84

Post by cipu84 »

si ho messo il piano alla finestra e devo dire che l'effetto nn mi dispiace....

thx :yea
  • Advertising
Post Reply