creare texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
simon77fi

creare texture

Post by simon77fi »

Ciao ragazzi dovrò sviluppare una prova di rendering di una borsa per capire dove si va a parare ma mancano le texutre dei materiali ovviamente e questo è un altro dei tanti problemi. Io non sono un fotografo pro e quando ho usato texture le ho o trovate o comprate. Come faccio a farmi una texture decente di pelle di pitone avendo solo fisicamente il materiale? e il bump per l'effetto tipico del pitone (o del coccodrillo mi vien da dire) come lo ricreo ?Eventualmente dispongo di macchina fotografica professionale e un buon fotografo che è mio fratello..help please :o

Grazie
ocman

Re: creare texture

Post by ocman »

Ciao ci sono parecchi programmi che fanno al caso tuo...es. Pixplant, shadermap, crazy bump.
Fai una ricerca in rete così capisci a cosa servono. Sono abbastanza facili da usare ma ovviamente devi capire il loro funzionamento.
Ti andrebbe bene una tex come questa? nel caso dopo provo ad inviartela.
Attachments
Pitone.jpg
Pitone.jpg (153.11 KiB) Viewed 2026 times
Alligator.jpg
Alligator.jpg (173.38 KiB) Viewed 2026 times
Last edited by ocman on Tue Sep 29, 2015 10:29 pm, edited 1 time in total.
simon77fi

Post by simon77fi »

Ciao ocman sei molto gentile.. Purtroppo nonostante sia molto bella la tua texture non posso utilizzarla perchè ho la pelle qui con me e mi devo creare totalmente una texture di buon livello e possibilmente con l'effetto tipico del pitone (almeno un pò di bump per intendersi e fare i rialzi tipici della pelle di pitone). Con quei programmi che mi hai citato è possibile?
ocman

Post by ocman »

simon77fi wrote:Ciao ocman sei molto gentile.. Purtroppo nonostante sia molto bella la tua texture non posso utilizzarla perchè ho la pelle qui con me e mi devo creare totalmente una texture di buon livello e possibilmente con l'effetto tipico del pitone (almeno un pò di bump per intendersi e fare i rialzi tipici della pelle di pitone). Con quei programmi che mi hai citato è possibile?

Certo che è possibile!! Servono a quello..
Da una texture esempio diffuse ti ricavano automaticamente anche gli altri canali normal, disp, spec ecc...
Ovvio non fanno miracoli ma in molti casi sono davvero utili!!
simon77fi

Post by simon77fi »

Ciao e ancora grazie..I tuoi suggerimenti sono utili ma devo poter partire da una fotografia per creare una texture e quello è il problema principale. Come va impostaTa una foto? Con quali luci per una buona resa poi in fase di rendering? Il bump è un canale a se di soloto, come lo ricavo?
ocman

Post by ocman »

simon77fi wrote:Ciao e ancora grazie..I tuoi suggerimenti sono utili ma devo poter partire da una fotografia per creare una texture e quello è il problema principale. Come va impostaTa una foto? Con quali luci per una buona resa poi in fase di rendering? Il bump è un canale a se di soloto, come lo ricavo?

Non è facile...ti assicuro.... Bisognerebbe trovar la giusta tonalità ed evitare il più possibile di aver riflessioni. Magari potresti far una foto in una giornata uggiosa.
Tempo fa si era parlato di questo prob in questo forum...ma non mi ricordo quando.. provo a vedere se trovo la discussione.
ocman

Post by ocman »

simon77fi

Post by simon77fi »

Ciao sei davvero gentilissimo ti ringrazio..vedo tra l'altro che è un argomento che ti piace particolarmente :)..praticamente dovrei fare una foto senza riflessioni e chiaro scuri o in una giornata coperta o meglio ancora in uno studio fotografico. Dopo di che in photoshop devo tirare fuori il bump e altri canali. Non è proprio semplice direi..mi viene da dire quasi impossibile in due giorno di tempo! Approfitto della tua competenza in merito per chiederti cosa potrei fare per provare a fare meglio possibile disponendo di materiale fisico e macchina fotografica pro..non pretendo il max o la texture tirata fuori con metodi still Life ma almeno qualcosa di decente che poi con lucine quant'altro riesco a rendere gradevole..mi puoi dare un consiglio ? Eventualmente ci fossero da fare tante texture a chi potrei rivolgermi? Basta un fotografico pro o un "particolare" fotografo pro che usa tecniche diverse ?
ocman

Post by ocman »

Purtroppo, chi fa rendering, per forza devono farsi piacere tutto ciò che riguarda le texture e le varie metodologie di lavoro..perchè il risultato finale dipende molto da questo...ma molto molto direi.... 8-)
Ti consiglio di provare ad usare uno dei prog che ti ho elencato prima e se hai una buona immagine diffuse di partenza ti assicuro che puoi tirar fuori qualcosa di buono e non servono 2 giorni!! bastano anche una ventina di minuti! :idea:
simon77fi

Post by simon77fi »

Grazie ocman concordo per buona parte ma a mio avviso non solo i materiali giocano un ruolo importante in un rendering. Ho partecipato nel tempo anche a delle discussioni che ruguardavano questo argomento ma a mio avviso un buon materiale senza una buona illuminazione non renderà mai abbastanza. Ci deve essere il giusto compromesso per questo non darei tutta l'importanza al materiale, poi sono anche corenti di pensiero, c'è chi prefrisce "uscire" bene con il rendering e chi sta ore a photoscioppare..Venendo al tuo consigliio per le texture comprendo benissimo ma il problema non è tanto lavoraci "dopo" ma fare una fotografia adatta e diffuse..io mi riferivo più che altro a questo. Anche se ho il tempo adatto mica è cosi semplice fare una foto appropriata perchè entrano in gioco tante componenti quali obbiettivi macro, luce diffusa da ricreare etc etc. Mi viene in mente una cosa: Se devo comprare un portafoglio di coccodrillo e lo visualizzo online in un configuratore, lo devo vedere come se fosse davanti a me, altrimenti quando mi arriva a casa lo rimando indietro se non è come lo avevo visto! Ecco dovrei trovare una condizione di luce della texture che mi permetta di avere questa condizione e per arrivarci devo avere una texture ben bilanciata altrimenti è impossibile. Pensi che sia possibile arrivarci da solo o mi devo rivolgere a fotografo ? Grazie della pazienza.. ;)
  • Advertising
Post Reply