Salve,allego un immagine di ciò che vorrei ottenere all'incirca,ma per ottenere un simil risultato mi occorre gentilmente un aiuto da chi è piu esperto di me per ricreare questo cordolo con vray,grazie
supponendo che tu abbia fatto un modello di base molto grezzo io userei una diffuse map (basta che cerchi brick diffuse map su google) e ricaverei il displacement in photoshop per definire meglio il modello.
Se sei esperto potresti stendere l'uv map del modello e creare una diffuse map fatta ad hoc smanettando un po' in photoshop
Ciao intanto grazie del suggerimento,diciamo che ho problemi sopratutto nel ricreare le irregolarità dei singoli mattoni diversi l'uno dall'altro,diciamo che fossero stati mattoni geometricamente regolari avrei solo il bump delle fughe,ma qui oltre alle fughe ci sono le irregolarità della geometria associata alla porosità del materiale,questa è la mia difficoltà nello specifico,cioè creare un materiale che abbia all'interno tutti questi bump...
come ti ho detto cerca una diffuse map, dunque la fai in bianco e nero...
i livelli di nero-bianco saranno variabili e non nero e bianco al 100% e proprio queste variazioni sulla scala di grigi creerà le differenze nella sporgenza.
Cmq il bump per questo uso non te lo consiglio, meglio il displacement che è più "violento"
FOLLOW US