trace depth

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
marcuiz77

trace depth

Post by marcuiz77 »

ciao a tutti, sto cercando di capire un po' meglio il funzionamento dei materiali di vray e non mi riesce di comprendere bene il "trace depth".
Ho ben capito che è il numero di rimbalzi delle riflessioni, ma non capisco come entra in gioco nella resa dei materiali.
Non parlo di materiali prettamente specchianti , ma di tutti gli altri. Per prima cosa non capisco perchè di default è impostato a -1, non mi torna il ragionamento, e poi come entra in gioco tra i vari livelli specular: voi come fate? mettete lo stesso valore in tutti i livelli o a ciascuno date il proprio? e nel secondo caso in base a quale regola?

grazie
ciao ciaooo
Sirio76

Re: trace depth

Post by Sirio76 »

-1 è il valore di override, che comunica al renderer di utilizzare il valore di default impostato dai parametri di rendering. Altrimenti utilizzi tu un valore numerico dettato dalle esigenze, con l'accortezza che più i materiali sono glossy, meno le riflessioni/rifrazioni secondarie, terziarie, ecc saranno visibili, e pertanto potrai abbassare il valore a 3, 2 o 1 per velocizzare il calcolo senza perdita di qualità. A parte il discorso glossy, per calcolare il numero della profondità del raggio il concetto è che ogni volta che il raggio colpisce una faccia, equivale ad un'unità. Quindi se vuoi due rimbalzi devi mettere 2, se ne vuoi tre, metti 3 e così via.
marcuiz77

Post by marcuiz77 »

ok grazie, il valore -1 quindi lascia decidere al motore di render se ho capito bene, che sarebbe nel pannello opzioni, materials, alla voce max depth (di default a 5).
Se quindi è così in realtà non conviene mai lasciare -1 a meno che non si vogliano appunto 5 rimbalzi, ma per ogni materiale sarebbe più opportuno regolarlo ad hoc, per rispiarmiare eventualmente tempo..... giusto?
Ma questo parametro quanto influisce sul realismo del materiale? Ha davvero molta importanza o anche impostando valori bassi il risultato non cambia?
La domanda sembrerà sciocca ma viene da alcune prove fatte su materiali già pronti, in cui cambiando il valore da 1 a 5 non notavo differenze nel render e neanche nel tempo di render, ma potrebbe essere anche perchè le prove sono state fatte su uno di quei set dove c'è solo il materiale in questione.
Sirio76

Post by Sirio76 »

marcuiz77 wrote:potrebbe essere anche perchè le prove sono state fatte su uno di quei set dove c'è solo il materiale in questione.
Se non c'è nulla da riflettere nel set ovviamente non cambierà nulla;)
Di regola io le lascio a 5 per materiali molto riflettenti, e scendo fino a 3 o 2 per superfici con glossiness impostato a 0,8/0,7.
Il principio si applica allo stesso modo anche alle rifrazioni, ma attenzione che se utilizzi vetri con volume dovrai calcolare la profondità per ogni volta che il raggio attraversa le facce del solido, quindi un valore di minimo 2 per un singolo vetro, 4 per vetri doppi, 6 per vetri tripli ecc.
Il beneficio sui tempi di calcolo varia da caso a caso, su scene semplici potrebbe essere minimo ma in situazioni particolari farà una bella differenza, quindi è buona abitudine adattare il valore della profondità del raggio a seconda della necessità.
  • Advertising
Post Reply