trace depth
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
trace depth
Ho ben capito che è il numero di rimbalzi delle riflessioni, ma non capisco come entra in gioco nella resa dei materiali.
Non parlo di materiali prettamente specchianti , ma di tutti gli altri. Per prima cosa non capisco perchè di default è impostato a -1, non mi torna il ragionamento, e poi come entra in gioco tra i vari livelli specular: voi come fate? mettete lo stesso valore in tutti i livelli o a ciascuno date il proprio? e nel secondo caso in base a quale regola?
grazie
ciao ciaooo
Re: trace depth
Se quindi è così in realtà non conviene mai lasciare -1 a meno che non si vogliano appunto 5 rimbalzi, ma per ogni materiale sarebbe più opportuno regolarlo ad hoc, per rispiarmiare eventualmente tempo..... giusto?
Ma questo parametro quanto influisce sul realismo del materiale? Ha davvero molta importanza o anche impostando valori bassi il risultato non cambia?
La domanda sembrerà sciocca ma viene da alcune prove fatte su materiali già pronti, in cui cambiando il valore da 1 a 5 non notavo differenze nel render e neanche nel tempo di render, ma potrebbe essere anche perchè le prove sono state fatte su uno di quei set dove c'è solo il materiale in questione.
Se non c'è nulla da riflettere nel set ovviamente non cambierà nulla;)marcuiz77 wrote:potrebbe essere anche perchè le prove sono state fatte su uno di quei set dove c'è solo il materiale in questione.
Di regola io le lascio a 5 per materiali molto riflettenti, e scendo fino a 3 o 2 per superfici con glossiness impostato a 0,8/0,7.
Il principio si applica allo stesso modo anche alle rifrazioni, ma attenzione che se utilizzi vetri con volume dovrai calcolare la profondità per ogni volta che il raggio attraversa le facce del solido, quindi un valore di minimo 2 per un singolo vetro, 4 per vetri doppi, 6 per vetri tripli ecc.
Il beneficio sui tempi di calcolo varia da caso a caso, su scene semplici potrebbe essere minimo ma in situazioni particolari farà una bella differenza, quindi è buona abitudine adattare il valore della profondità del raggio a seconda della necessità.
-
- Advertising
FOLLOW US