Cinema 4D con SolidWorks

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
etidr3k

Cinema 4D con SolidWorks

Post by etidr3k »

Buongiorno, salve a tutti.
Sono nuovo del forum quindi se per caso ho sbagliato sezione chiedo scusa gia da subito.

Lavoro in un ufficio di progettazione per arredo di interni.
Per eseguire i nostri lavori utilizziamo da anni SolidWorks, con il quale mi sono sempre trovato molto bene.
Attualmente però mi viene sempre più chiesto di effettuare dei rendering fotorealistici per eseguire dei cataloghi o dei preventivi dettagliati.
Navigando in rete mi sono trovato davanti a questo programma, che sembra proprio fare al caso mio.

Vorrei sapere le compatibilità con solidworks e se posso eseguire dei render base su solidworks e successivamente modificari ed adattarli su C4D.

Mi consigliate quale altro programma?
62VAMPIRO

Re: Cinema 4D con SolidWorks

Post by 62VAMPIRO »

Premessa: non ho mai usato SolidWorks quindi non sò niente di come funzioni. Detto questo, però, per rispondere alla tua domanda noto che c'è un equivoco/errore di base: non puoi rielaborare un rendering in C4D, cioè lo si può fare, ma Cinema non ha strumenti flessibili e performanti che ti permettono di rielaborare un rendering. Da quanto si capisce ti serve più un software per eleborazioni di immagini tipo Photohop o After Effects se fai il rendering in SolidWorks. Cioè migliorare il rendering con la post-produzione.
Diverso il caso in cui in SolidWorks fai solo la modellazione della scena. Poi una volta importata in Cinema, lì fai il rendering. Ma attenzione: spesso e volentieri, per ottenere il massimo del risultato visivo, non basta il solo Cinema (e questo vale anche per tutti gli altri softwares di 3D), ma poi la rifinitura và/andrebbe fatta cmq con Photoshop e/o simili.
Qui c'è un video che spiega l'esportazione delle mesh da SolidWorks a Cinema..............
https://www.youtube.com/watch?v=eTHoPWAO3zs
etidr3k

Post by etidr3k »

Vi ringrazio per la risposta.

Dato che per effettuare preventivi attualmente mi viene sempre più richiesto di effettuare rendering fotorealistici(come da catalochi di arredo) vorrei capire se mi conviene trovare una soluzione da poter adattare a SolidWorks (necessario per creare distinte di mobili di arredo) oppure se mi conviene fare questo genere di preventivi tramite C4D e successuvamente eseguire la distinta tramite SolidWorks.
etidr3k

Post by etidr3k »

Inoltre stò valutando di acquistare un nuovo pc per l'utilizzo di SolidWorks, vorrei avere vostri pareri in merito.
Per capire se l'hardware può andare bene anche per C4D.

Dell Precision T1700: MT, CTO
Processore Intel® Xeon® E3-1241 v3 (quadcoreHT, 3,50 GHz Turbo, 8 MB)
Windows 7 Professional (licenza Windows 8.1 a 64 bit, multimediale) italiano
DDR3 non ECC 16 GB (2 x 8 GB) 1.600 MHz
NVIDIA® Quadro® K4200 da 4 GB (2 DP, DLDVI-I) (1 adattatore da DP a SL-DVI)
C7 SATA/SSD boot da 2,5'' + 1 disco rigido SATA da 3,5''
Disco rigido SATA da 3,5" e 1TB (7.200 rpm)
Unità a stato solido SATA da 2,5" e 256GB
Controller Intel SATA integrato
Lettore di schede di memoria 19 in 1
Unità DVD+/-RW 16x
Altoparlante interno
Tastiera USB Dell Quietkey KB212-B
Mouse ottico USB Dell
Dell Backup and Recovery Basic 1.6
MONITOR DELL U2412M 24 Ultrasharp VGADVIDP (1920x1200) Black ITL
Garanzia base di 5 anni - Servizio di assistenza entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata

€ 2634
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Per quanto riguarda il primo post dopo il mio non ti sò dire perchè come detto Solidworks non lo conosco affatto. E' una valutazione che devi fare tu, in base al flusso di lavoro.........A parte questo: Cinema, pur essendo il software di 3D con la curva di apprendimento tra le più facili, non ha tuttavia quella immediatezza di risultati che ci si potrebbe aspettare nell'immediato guardando nel Web i lavori fatti con questo software. Tieni presente, cioè, che ci dovrai passare sopra un bel pò prima di raggiungere certi livelli. Giusto per non creare false aspettative.
Sul post del pc: io andrei sulla RAM DDR-4 e non DDR-3. Bene la scheda grafica e aggiungerei dell'altra RAM: non basta mai.............
  • Advertising
Post Reply