Snap utilizzando i vertici e non l'origine

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
steelworker

Snap utilizzando i vertici e non l'origine

Post by steelworker »

Salve, il problema è banale ed io sono alle prime armi con questo software (c4d R16)
ho già fatto una ricerca sul forum....
vorrei semplicemente snappare un cubo all'altro
screenshot.4051.jpg
screenshot.4051.jpg (15.29 KiB) Viewed 1752 times
in modo che si tocchino solo i vertici che scelgo tipo così
screenshot.4052.jpg
screenshot.4052.jpg (15.82 KiB) Viewed 1752 times
Tutto il sistema snap (almeno da quello che ho capito io) si basa sulla posizione dell'origine del primo oggetto e su quello che voglio (vertice, lato, piano, ....) nel secondo oggetto.

Ma se io volessi portare il primo cubo usando come riferimento uno dei suoi vertici (e non l'origine) sopra ad un altro come devo fare?
Se sposto l'origine il problema è risolto, ma senza spostare l'origine c'è una soluzione?

ho provato il guide tool, le guide snap, dynamic guide, ecc ecc ma forse per mia niubbaggine non sono riuscito a trovare soluzione :(

grazie
maruzzella

Re: Snap utilizzando i vertici e non l'origine

Post by maruzzella »

Mattiti in vertex snap, nel primo oggetto quello che devi spostare abiliti axis modification (premi L) , snappi l'asse dell'oggetto sul vertice che devi far combaciare, premi nuovamente L, ora puoi snappare quel cubo al vertice con il vertice dell'altro cubo
Se vuoi riportare l'asse al suo posto vai in mesh, axis center e clicchi execute
steelworker

Post by steelworker »

grazie Maruzzella per la risposta!!
quella, spostare prima l'origine dell'oggetto sul vertice, era appunto l'unica strada che avevo trovato.
Non ho quindi altra alternativa per snappare sugli oggetti?
maruzzella

Post by maruzzella »

Scusa ma non capisco, perche vorresti una alternativa ad un metodo così preciso e veloce? che tipo di alternativa hai bisogno?

Cioè se cosi non ti va bene probabilmente significa che hai una esigenza diversa e dovresti spiegare cosa devi fare esattamente per vedere se si trova una soluzione al tuo problema.
steelworker

Post by steelworker »

Si hai ragione il metodo è preciso.
Mi chiedevo solo se si poteva evitare di spostare l'origine degli assi per poter fare quindi questa operazione in un passaggio solo.
grazie
matt_4d

Post by matt_4d »

Il sistema di Snap riconosce i vertici, tuttavia non puoi "snappare" un vertice verso un altro vertice, bensì solo verso un asse
  • Advertising
Post Reply