Che tipo di effetto é questo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
davide445

Che tipo di effetto é questo

Post by davide445 »

Vorrei realizzare un effetto simile a quello presente in questo video http://youtu.be/XlmIJg-RKXo , mi chiedo con cosa possono essere fatte quelle sottili superfici e scie di fumo che accompagnano le particlelle.

Non sembrano fatte con texture volumetriche tipo Pyrocluster, secondo voi servono simulazioni tipo TurbolenceFD, X Particles o RealFlow? Oppure altro?
62VAMPIRO

Re: Che tipo di effetto é questo

Post by 62VAMPIRO »

Quello è un rendering tipico di Krakatoa, o perlomeno è in stile-Krakatoa.......Però attenzione: Krakatoa è un motore di rendering per particelle, non un sistema particellare...In altre parole: puoi farla con TP e renderizzare con Krakatoa se ti serve proprio quel look, altrimenti puoi renderizzare anche con Cinema o altro........TurbulenceFD e Realflow no...........
davide445

Post by davide445 »

Quindi alla fine mi serve un particle system (TD o XP) ed un renderer volumetrico? Che vantaggi ha Krakatoa rispetto quello di C4D?
Ma I gas che ci sono tra le particelle illuminate come si fanno? Sempre particle system?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Quindi alla fine mi serve un particle system (TD o XP) ed un renderer volumetrico?
Sì (XP non TFD) nel senso che le particelle le puoi renderizzare anche con Cinema ma non in quel modo perchè Cinema non ha un sistema di rendering volumetrico basato su voxel......E' per questo che sono nati i vari TFD, Naviè Effex, X-Particles ecc...ecc...che sono sistemi che servono a "costruire" le particelle.............il rendering è altra cosa ed è nato, tra gli altri appunto, Krakatoa per Cinema per renderizzare le particelle in un certo modo...............
Che vantaggi ha Krakatoa rispetto quello di C4D?
Nessun vantaggio se non che Krakatoa è un renderer volumetrico................
Ma I gas che ci sono tra le particelle illuminate come si fanno? Sempre particle system?
Non sono gas, ma la "forma" delle particelle data da Krakatoa....il quale cmq non rende se non abbinato ad un sistema particellare performante come X-Particles ad esempio, ma ciò non toglie che nonb lo si possa fare anche con TP..............
Cmq c'è da lavorarci su parecchio................
davide445

Post by davide445 »

Ok ma allora se ho X Particles mi serve ANCHE Krakatoa?
Perché da quello che vedo XP 3.5 fa di tutto dalla generazione mesh di tipo gas liquidi etc.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Se vuoi ottenere quel look sì, perchè questo è fatto da Krakatoa......se non ti interessa quel particolare "stile" allora puoi utulizzare X-Partciles con altri o con il suo................conforme quello che vuoi ottenere: se vuoi quello del video che hai postato, allora sì: X-Particles o TP o altro sistema particellare ma con Krakatoa...............
davide445

Post by davide445 »

62VAMPIRO wrote:se non ti interessa quel particolare "stile" allora puoi utulizzare X-Partciles con altri o con il suo.
Sto provando con XP ed é veramente facile creare lo sciame di particelle ed una mesh, non sono però riuscito a creare la polvere/nebbia/fumo, devo usare qualche texture o shader particolare oppure devo usare il fluids simulator?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Cosa intendi con XP? X-Particles o XPresso? Cmq per quel genere di cose entrambi non sono adatti...............
davide445

Post by davide445 »

X Particles, alla fine non mi interessa lo stile esatto ma avere una dinamica dei fluidi con effetti molto sottili come quelli del video.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Sì con X-Particles............non è molto adatto per fumo/polvere ecc...per i quali è più indicato TurbulenceFD...........
  • Advertising
Post Reply