Buongiorno a tutti
ma secondo voi è normale che il canale diffuse del multipass di v-ray mi esca bianco e senza le texture che ho applicato nella scena?
aiutatemi vi prego
Ciao mitico Sirio,
è un periodo dove mi sto esercitando nella post produzione e quindi ho iniziato a salvare i miei render con il multipass di v-ray per poi avere i vari livelli in photoshop e "giocarci" ... non so per quale strana ragione uno dei materiali solo nel canale diffuse viene fuori completamente bianco come se non avessi applicato nessuna texture... non è strano tutto cio???
Ti chiedevo cosa dovevi fare col canale diffuse in quanto questo non serve per ricostruire il beauty pass.
Lascialo pure disattivato, di base ti servono solo:
-gi
-lighting
-specular
-refraction
-reflection
Poi ce ne sono altri da aggiungere casomai si presentassero particolari necessità, tipo caustic, self illumination, SSS, ecc, ma il diffuse non ti servirà quasi mai.
Normalmente non servono per il beauty pass, ma se ne hai bisogno puoi sempre aggiungerli. I pass per l'ombra non funzionano come quelli di C4d, di default potrai solo sottrarre l'ombra dall'immagine. Per l'AO attiva un extra tex, seleziona vray dirt, dai 64 suddivisioni, e metti consider for antialiasing. Anche questo pass non é strettamente necessario e personalmente trovo che sia meglio aggiungere il dirt localmente sui singoli materiali piuttosto che "spalmarlo" uniformemente su tutta la scena, all'occorrenza il detail enhancement dà risultati migliori.
ottimo! grazie per i consigli Sirio
ne approffitto per farti qualche altra domanda: è possibile renderizzare i canali canale del multipass singolarmenti?
mi spiego meglio: mettiamo caso che io dovessi dimenticare di inserire la GI o che ne so lo Specular e possibile lanciare un render solo per avere la mappa della GI o dello Specular o degli altri singoli canali?
Magari per voi è una banalità ma io non ho trovato il modo di renderizzare solo un canale per volta...
grazie ancora per la disponibilità
Non vedo tutta questa utilità, comunque suppongo che potresti disabilitare alcune funzionalità nel pannello delle opzioni del Vray bridge, tipo spegnere riflessioni, rifrazioni o altro e renderizzare tutto il resto. Non sono opzioni concepite per questo e non penso che facciano esattamente quello che desideri, ma potresti provare.
FOLLOW US