normali allineate ma problemi rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
angeloramones

normali allineate ma problemi rendering

Post by angeloramones »

buonasera ragazzi,è il mio primo post sul forum,spero di non sbagliare nulla. il mio problema consiste nel fatto che sto mappando una mesh,e nel momento in cui vado a renderizzare,dei poligoni assumono una colorazione diversa agli altri,pur avendoli mappati in maniera corretta. se puo' esservi utile,ho notato una cosa:questo problema subentra quando questi poligoni fanno parte di un unico oggetto da cui precedentemente ho cancellato altri poligoni a detta mia superflui,perche fuori dal campo di vista della scena. sto' impazzendo,e non trovo soluzione,ho provato con i consigli trovati sull'unico post che parlava del mio stesso problema ma purtroppo interrotto a metà strada... ho cambiato illuminazione,ho cambiato camera e altro.. ma nada. allego una foto sperando che mi aiutate. vi ringrazio anticipatamente :P
Attachments
scala.jpg
masterzone
Site Admin

Re: normali allineate ma problemi rendering

Post by masterzone »

hai controllato se per caso non hai doppie superfici appiccicate.? sembra il classico problema di overlapping...:)
angeloramones

Post by angeloramones »

sisi appena controllato ma niente.. nessuna superficie sovrapposta.. :nono
ocman

Post by ocman »

angeloramones wrote:sisi appena controllato ma niente.. nessuna superficie sovrapposta.. :nono
Ti conviene postare il modello se puoi così lo possiamo guardare perché è difficile capire in questo modo. Potrebbe essere un prob di mappatura.
angeloramones

Post by angeloramones »

okok.. dritte su come postare? inserisco l intero modello,salvo in obj solo le scale o in qualche altro formato o altro?
angeloramones

Post by angeloramones »

niente ragazzi ho la sicurezza al 100% che questa cosa accade nel momento in cui vado a cancellare dei poligoni di una mesh di cui fanno parte anche i poligoni con effetti strani,mi è appena ricapitato con un altra mesh. in pratica ho estruso dei poligoni per creare un telaio di una finestra,e fin qui tutto bene,ma quando vado ad isolare i poligoni del telaio con il comando scindi,ovviamente mi crea un oggetto separato,quindi non mi resta che cancellare i poligoni estrusi dalla mesh del muro, ed è proprio qui che si presenta il problema, appena cancello i poligoni del telaio immediatamente alcuni poligoni a caso della mesh del muro assumono una colorazione diversa nella finestra dell'editor,e nel momento in cui vado a renderizzare si presenta il fattaccio :o perche accade questo?
Attachments
ccccccccccc.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

in che software o formato hai importato in cinema? OBJ vero? togli il TAG fatto a peletti che trovi nella gerarchia....
hurricane

Post by hurricane »

Prova a settare il Tag Phong a 10°
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
angeloramones

Post by angeloramones »

grazie ragazzi ho risolto,grazie al consiglio di MASTERZONE,ho cancellato il tag "normale" e tutto è tornato a posto,ma io sono curioso,e sarebbe bello approfondire a 360 gradi... perche accade questo? come mai il tag normale ti sballa le normali nel momento in cui vai ad "interrompere" la mesh? comunque ringrazio anche OCMAN e HURRICANE per la risposta a richiesta di aiuto ;)
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Perchè è il formarto .obj a creare questi problemi........è un formato che ricostruisce la mesh con una qualità povera, grezza, perchè come formato non ha la possibilità di contenere tutte le informazioni necessarie...............introducendo quel tag Cinema fà sì che la mesh venga visualizzata in modo corretto.............. Ma poi dipende dal software di provenienza: se la mesh è già a posto così non c'è necessita di quel tag, ma Cinema non può saperlo: Cinema sà che per definizione l'obj ha bisogno di quel tag per una corretta visualizzazione e lo attiva..........ed è per questo che cancellandolo si risolve il problema.........
  • Advertising
Post Reply