Rotazione oggetto da punto fisso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
sisk93

Rotazione oggetto da punto fisso

Post by sisk93 »

Buongiorno a tutti,
sto provando a creare un piccolo video per dimostrare la modalità di apertura delle grate di sicurezza che produco, sono assolutamente ignorante in materia (2 giorni che gioco con c4d) e mi trovo davanti a un problema che fatico a risolvere, mi spiego:
-Dopo aver importato i 5 oggetti che compongono la mia grata (Telaio e 4 ante all'interno) in formato stl (Lavorato con autocad, non sono riuscito ad importare diversamente) comincio a provare l'animazione.
-Utilizzo esplosione per fare entrare gli oggetti in scena e creo telecamera con target per provarne il movimento, fino qui nessun problema.
-Comincio a far ruotare le ante centrali fino a portarle a 90° (movimento sfalzato)(immagine)
1° immagine asse non ancora allineato nel punto interessato, (attivata la modalità rotazione)
1° immagine asse non ancora allineato nel punto interessato, (attivata la modalità rotazione)
spostando il mio asse sul punto che mi fa da cerniera, le ante girano perfettamente.
-Nel momento in cui vorrei far girare la seconda anta, che ovviamente muove anche la prima, non riesco a definirgli bene l'asse:
Asse allineato al punto dove verrà effettuata la rotazione (Tasto L)
Asse allineato al punto dove verrà effettuata la rotazione (Tasto L)
seleziono entrambi gli oggetti che vorrei far ruotare, ma nel momento in cui disattivo il comando per spostare l'asse (Tasto L) la prima anta mi cambia la posizione nel disegno. (ho provato ad unirli, raggrupparli e poi effettuare il movimento) ma il risultato rimane lo stesso: o la prima anta si sposta dal suo asse e non corrisponde più al punto di fulcro con la seconda, o il gruppo si unisce ma poi non effettua più l'animazione definita all'inizio.
Rilascio del movimento dell'asse (Tasto L), quando lo premo le due ante mi si separano in questo modo, impedendomi poi di effettuare il secondo snodo.
Rilascio del movimento dell'asse (Tasto L), quando lo premo le due ante mi si separano in questo modo, impedendomi poi di effettuare il secondo snodo.
Sul vostro forum non sono riuscito a trovare nulla che si avvicini al mio problema, qualcuno riesce ad aiutarmi per favore?
Allego delle foto per cercare di farvi capire meglio il problema (dato che non è chiarissimo)

Grazie in anticipo a tutti, Simone
Le due ante invece che farmi fulcro nel punto richiesto si comportano in questo modo:
Le due ante invece che farmi fulcro nel punto richiesto si comportano in questo modo:
Nel risultato finale dovrebbero essere aperte anche le altre 2 ante facendo fare lo snodo a quelle centrali.
Nel risultato finale dovrebbero essere aperte anche le altre 2 ante facendo fare lo snodo a quelle centrali.
maruzzella

Re: Rotazione oggetto da punto fisso

Post by maruzzella »

Ma molto probabilmente non ho capito perche mi pare troppo semplice, vedi se il movimento dovrebbe essere questo che allego, ti allego anche il file c4d.
Se non è cosi spiega meglio come deve essere il movimento o meglio fai un filmato con il cellulare e mettilo sul tubo
Attachments
porta.zip
(63.5 KiB) Downloaded 81 times
porta.gif
porta.gif (450.48 KiB) Viewed 1541 times
sisk93

Post by sisk93 »

Il movimento è corretto!! Probabilmente sono io che non riesco a ad eseguire la rotazione e sbaglio qualcosa.
Come hai fatto ad eseguire la prima rotazione, selezionare entrambi i pezzi e farli girare nuovamente insieme?

Grazie mille
maruzzella

Post by maruzzella »

ti ho allegato il file, come vedrai ho usato dei nulli che ho posizionato esattamente al centro dei perni di rotazione, quindi ho registrato il movimento rotazione sia del primo nullo che quello del secondo
sisk93

Post by sisk93 »

Grazie!! Domani provo a completare il lavoro!!

Grazie ancora :)
  • Advertising
Post Reply