Lo so che è una domanda stupida...e per questo mi arrabbio un po con C4D che non mi permette di capire senza guardare un manuale ...
Ho una simulazione preimpostata che mi si apre ruotata. Provo a ruotarla in tutti i modi ma non riesco mai a matterla in verticale. Allego schermata di esempio, consigli...
E' uan simulazione RealFlow? Se è così, è facile che venga "sballata", perchè in Realflow il sistema di coordinate non coincide con quello di Cinema.............Dovresti dirci qualcosa su quella simulazione, cioè da dove arriva.............
Viene da X-Particles 3.5, mi è stata mandata sul forum da un loro specialista come esempio.
Io non vorrei usare una telecamera, vorrei semplicemente orientare la vista della viewport per vederlo dritto, usando CRTL+tasto sx o il simbolo di rotazione in alto a dx nella schermata viewport....insomma la cosa più stupida!
Magari posso selezionare tutto e ruotarlo dalle proprietà oggetto, ma allora non sarà più allineato con gli assi.
Provato e dopo n tentativi sono riuscito. Il fatto è che è venuto del tutto per caso, non sono nemmeno come ho fatto.
Ma esiste qualcosa come il Rotate Tool (R) che permetta però di avere delle guide per ruotare tutta la viewport in modo controllato?
davide445 wrote:Provato e dopo n tentativi sono riuscito. Il fatto è che è venuto del tutto per caso, non sono nemmeno come ho fatto.
Ma esiste qualcosa come il Rotate Tool (R) che permetta però di avere delle guide per ruotare tutta la viewport in modo controllato?
Si che esiste, come ti avevo detto inserisci una camera e la ruoti in modo controllato, con il rotate tool o con i gradi sotto nelle coordinate, non mi spiego il motivo per cui dici che non vorresti inserirla
Effettivamente è un metodo pratico per risolvere il problema.
Solo mi sembra stupido dover tenere conto di un altro oggetto (inserire camera, settare view da camera etc) quando tutto quello che voglio è usare la viewport per fare il suo lavoro...la view. Da l'idea di dover usare un trick per risolvere una cosa stupidissima, che è un controsenso.
Sono quelle piccole cose che mi fanno arrabbiare di C4D, ad es per inserire una immagine bitmap nelle mie scene non ho ancora capito come fare se non come sfondo o texture: nel programma di compositing che uso (HitFilm Pro) la trascino nella lista assets, la metto come layer e me la trovo come oggetto nello spazio 3d, senza tante contorsioni. In C4D provo a trascinarla nella lista assets e mi da sempre errore. Provo a importarla e mi da errore.
Vabbè la finisco qui, ma se per tante cose C4D è veramente meraviglioso per un beginner è demenziale in altre.
FOLLOW US