Come installare Vray Distributed Render?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Trystero

Come installare Vray Distributed Render?

Post by Trystero »

MacPro 2013, C4D17 e Vray 1.9.5.8
Estenuato dal tempo di render di semplici oggetti con shaders di plastica o metalli ho pensato di attivare sul MacPro 2009 il Distributed Render (o net render). Ho cercato istruzioni nel forum di Vray e in questa pagina
http://vrayc4d.com/live/vrayforc4d-manu ... rayforc4d/
Ho scaricato i file da quest'altra:
http://forum.vrayforc4d.com/index.php?threads/15666/
Ho cercato un "installer" (è chiamato così nelle istruzioni) e ho pensato che fosse un file chiamato "Vray_Server" e l'ho attivato.
E' successo qualcosa nel Terminale, e ho letto di diversi "errors".
Infatti, l'ho capito dopo, l'installer era nel .dmg "vraystd_nogui_adv_25501_snow_leopard_x64_gcc-4.2"
Ho sbagliato pensando che quello fosse solo per SnowLeopard.
Ora sono perso, non so cosa fare, cosa è successo, cosa devo fare adesso.

Mi sapete dire se esistono istruzioni chiare in italiano? (e dire che non ho mai avuto problemi con l'inglese).
Nella pagina di download leggo che "for info on how to use net render with V-Ray please email us with our user data."
Our? forse nella strana lingua stefanica significa your? Quindi devo scrivere per ricevere un seriale di attivazione?
Last edited by Trystero on Fri Feb 05, 2016 8:57 pm, edited 1 time in total.
Trystero

Re: Come installare Vray Net Render?

Post by Trystero »

Questa mattina pensavo di esserci riuscito, invece...

Ho attivato l'installer dal .dmg, ma è uscito un messaggio di errore riguardante quella nuova protezione "root" di OSX El Capitan. Dopo aver cercato informazioni ho trovato istruzioni qui
http://osxdaily.com/2015/10/05/disable- ... -mac-os-x/
Poi sul client ho attivato Net_Render che ha aperto il Terminale.
Nel server ho inserito il numero IP del client e ho fatto partire il net render.
Ma non ha funzionato. L'immagine ottenuta è incompleta, tutta squadrettata, e tre texture della serie 3DRender&Beyond non vengono caricate:
light map.tif" unloaded.
micro scratches 90 spec.tif" unloaded.
bronze dirt map.tif" unloaded.

Cercando nel forum ufficiale di VrayForC4D ho trovato queste istruzioni:
http://forum.vrayforc4d.com/index.php?t ... ost-116233
dove leggo due cose che non capisco:

for OSX teamrender, please install as with normal c4d, including the OSx vray lib files, then make a copy of the teamrender app in the teamrender folder, called exact "CINEMA 4D.app" atm this is needed and prevents some files not loaded eventually.

Cosa devo fare e dove?

please note that Teamrender support is at the moment for animations, not single frames. so yo needed to have at least 2 frames to render.
Quindi se devo realizzare una immagine statica ad alta definizione Net Render è inutile perché richiede almeno due frame, quindi due render invece di uno, annullando qualsiasi vantaggio nei tempi di calcolo?
Sirio76

Post by Sirio76 »

Credo ci siano problemi sull'istallazione su El Capitan, per risolvere prova a guardare qui:
http://forum.vrayforc4d.com/index.php?threads/17920/
http://forum.vrayforc4d.com/index.php?threads/18027/
Trystero

Post by Trystero »

Sirio76 wrote:Credo ci siano problemi sull'istallazione su El Capitan, per risolvere prova a guardare qui:
http://forum.vrayforc4d.com/index.php?threads/17920/
http://forum.vrayforc4d.com/index.php?threads/18027/
Grazie, ma avevo letto quelle pagine del forum (possibile che Stefan non rilegga i suoi testi prima di inviarli? sono sempre pieni di errori), che non dicono più di quello che ho già fatto, ovvero ho disabilitato quel 'Rootless System Integrity Protection' e a quel punto l'installer ha funzionato.
Ma alla fine, con il net render attivo, che posso seguire sulla finestra del Terminale sul client, ottengo questo:
TEST_netrender.jpg
TEST_netrender.jpg (80.86 KiB) Viewed 1730 times
Ho riprovato, ora nel Terminale leggo dei messaggi di errore:

warning: Open of shared library `/Applications/ChaosGroup/V-Ray/Standalone_for_snow_leopard_x64/bin/snow_leopard_x64/gcc-4.2/plugins/libvray_MtlGLSL.so' failed because:
[2016/Feb/5|13:09:49] warning: dlopen(/Applications/ChaosGroup/V-Ray/Standalone_for_snow_leopard_x64/bin/snow_leopard_x64/gcc-4.2/plugins/libvray_MtlGLSL.so, 5): Library not loaded: ./lib/snow_leopard_x64/gcc-4.2/libglslang.dylib
Referenced from: /Applications/ChaosGroup/V-Ray/Standalone_for_snow_leopard_x64/bin/snow_leopard_x64/gcc-4.2/plugins/libvray_MtlGLSL.so
Reason: image not found
[2016/Feb/5|13:09:49] warning: Duplicate plugin IDs: MtlVismat and MtlVRmat
[2016/Feb/5|13:09:49] warning: Open of shared library `/Applications/ChaosGroup/V-Ray/Standalone_for_snow_leopard_x64/bin/snow_leopard_x64/gcc-4.2/plugins/libvray_phxshader.so' failed because:
[2016/Feb/5|13:09:49] warning: dlopen(/Applications/ChaosGroup/V-Ray/Standalone_for_snow_leopard_x64/bin/snow_leopard_x64/gcc-4.2/plugins/libvray_phxshader.so, 5): Symbol not found: __ZN6VUtils11VRayContext8evalBSDFERNS_11BSDFSamplerEi
Referenced from: /Applications/ChaosGroup/V-Ray/Standalone_for_snow_leopard_x64/bin/snow_leopard_x64/gcc-4.2/plugins/libvray_phxshader.so
Expected in: flat namespace

Proverò a cancellare tutto e reinstallare
Sirio76

Post by Sirio76 »

A scanso di equivoci, quando parli di Net render intendi Distributed Rendering(DR) giusto?
Nel caso ricorda che il DR non legge le tessiture nel caso siano su file .lib, o non siano inserite in vrayadvbitmap shader(le mie lo sono tutte). Il metodo più sicuro e veloce da calcolare è di mettere tutte le textures necessarie nella cartella tex del progetto. Tra le finestre di Cinema ne trovi una che si chiama textures manager, da lì vedi subito se manca qualche tessitura.
Trystero

Post by Trystero »

Sirio76 wrote:A scanso di equivoci, quando parli di Net render intendi Distributed Rendering(DR) giusto?
Nel caso ricorda che il DR non legge le tessiture nel caso siano su file .lib, o non siano inserite in vrayadvbitmap shader(le mie lo sono tutte). Il metodo più sicuro e veloce da calcolare è di mettere tutte le textures necessarie nella cartella tex del progetto. Tra le finestre di Cinema ne trovi una che si chiama textures manager, da lì vedi subito se manca qualche tessitura.
Grazie per l'aiuto.
Non ho usato texture da .lib solo un metallo dai tuoi shader, una semplice plastica nera senza texture, e due texture con immagini JPG.
Ho cancellato tutto e reinstallato sul secondo Mac, ma avviando Vray_Server quando si apre il terminale leggo sempre i messaggi di errore, ancora prima di lanciare il render:

[2016/Feb/5|13:35:48] warning: Open of shared library `/Applications/ChaosGroup/V-Ray/Standalone_for_snow_leopard_x64/bin/snow_leopard_x64/gcc-4.2/plugins/libvray_MtlGLSL.so' failed because:
[2016/Feb/5|13:35:48] warning: dlopen(/Applications/ChaosGroup/V-Ray/Standalone_for_snow_leopard_x64/bin/snow_leopard_x64/gcc-4.2/plugins/libvray_MtlGLSL.so, 5): Library not loaded: ./lib/snow_leopard_x64/gcc-4.2/libglslang.dylib
Referenced from: /Applications/ChaosGroup/V-Ray/Standalone_for_snow_leopard_x64/bin/snow_leopard_x64/gcc-4.2/plugins/libvray_MtlGLSL.so
Reason: image not found
[2016/Feb/5|13:35:49] warning: Duplicate plugin IDs: MtlVismat and MtlVRmat
[2016/Feb/5|13:35:49] warning: Open of shared library `/Applications/ChaosGroup/V-Ray/Standalone_for_snow_leopard_x64/bin/snow_leopard_x64/gcc-4.2/plugins/libvray_phxshader.so' failed because:
[2016/Feb/5|13:35:49] warning: dlopen(/Applications/ChaosGroup/V-Ray/Standalone_for_snow_leopard_x64/bin/snow_leopard_x64/gcc-4.2/plugins/libvray_phxshader.so, 5): Symbol not found: __ZN6VUtils11VRayContext8evalBSDFERNS_11BSDFSamplerEi
Referenced from: /Applications/ChaosGroup/V-Ray/Standalone_for_snow_leopard_x64/bin/snow_leopard_x64/gcc-4.2/plugins/libvray_phxshader.so
Expected in: flat namespace

Proverò a scrivere nel forum di Vray, sperando che Stefan Laub si faccia capire, o perlomeno che rilegga i testi che scrive e li corregga prima di inviarli.
Trystero

Post by Trystero »

Alla fine ho risolto, anche se non so bene cosa abbia avuto effetto.
Ho fatto tre cose:
- la cartella ChaosGroup che nel Mac client contiene il “Vray_Server" era impostata con lettura e scrittura solo per Admin e Root, ho aggiunto anche il mio utente. L’ho fatto dopo aver letto quei “warning” nel Terminale che dicevano di non trovare certi file che invece erano presenti.
- in una discussione nel forum di Vray ho visto che in VrayBridge nel campo “digits from right” relativo all’IP era scritto “5”, ho messo anch’io quel valore.
- nel sito di Joseph Barash ho finalmente trovato una spiegazione chiara su come settare correttamente le texture non solo come Vray Advanced Material ma come Vray Shaders, altrimenti non funzionano con il DR e risultano squadrettate.

Ora il Distributed Render funziona. Il risparmio in tempo rispetto al render col solo Mac principale è circa del 33% (30 minuti invece di 45 con il modello di uno strumento elettronico).
Molto bene.
Ma che fatica. Per il DR servirebbero istruzioni chiare, passo per passo, con spiegazioni dettagliate sul senso di ogni settaggio, cosa che nel sito ufficiale di VrayForC4D non ho trovato.
  • Advertising
Post Reply