Soggiorno – Prima prova con VRay

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
maruzzella

Re: Soggiorno – Prima prova con VRay

Post by maruzzella »

Non si puo sapere dove sbagli senza vedere nulla, sta di fatto che una illuminazione con hdri o con cielo e sole possono essere sufficienti se chiaramente si hanno finestre di dimensione adeguata per fare entrare la luce, come nella realtà, pero vray essendo un software mette a disposizione armi in piu, come ad esempio le light portal per amplificare e diffondere la luce del cielo, o come le luci area, paragonabili ai banchi di luce in fotografia.
Chiaramente per ottenere il fotorealismo si puo fare di tutto, ma secondo me se si bara troppo si finisce per avere un'immagine poco realistica nonostante sia fotorealistica.
m.corsico

Post by m.corsico »

seguo...
Last edited by m.corsico on Sun Feb 14, 2016 5:21 pm, edited 1 time in total.
maruzzella

Post by maruzzella »

si meglio se ne apri uno tuo cosi riceverai consigli mirati , nel post ricordati di mettere tutti i settaggi luci, camere, parametri di render, AO, AA, meglio se pubblichi anche una foto anche con override material, uno screenshot della vista perspective, le misure del modello ecc.
Krisztina

Post by Krisztina »

Grazie Maruzzella. Prove utilissime!!!
Sicuramente dipende tanto dalla grandezza del locale e dalla dimensione delle finestre. Io in Cinema (come ho già scritto) per l’illuminazione uso HDRI e luce area, indipendentemente dalla grandezza delle finestre, Poi quando ho cominciato conoscere vray, nel tutorial di Angelo Ferretti, ho visto che anche lui con Physical Sky usava luce area. Quindi era evidente che sono partita con questo metodo, poi ho visto, che oltre i vostri consigli di questo topic, anche sugli altri ci sono altre opzioni sull’illuminazione, per cui farò altre prove. Vorrei imparare bene questo programma.
maruzzella

Post by maruzzella »

Mah non conosco il tutorial di angelo ferretti ma se come dici usa sky + luce area "non portal light" non ha alcun senso, perchè come vedi dalle prove, la luce area anche se messa invisibile, non fa filtrare la luce dello sky ma solo quella del sun, ergo dimenticati il tutorial e cercane uno serio
ocman

Post by ocman »

Non sono certo qui per far polemica ma, definire il blog di A. F. poco serio, credo non sia per nulla corretto. Anzi, trovo il suo operato estremamente utile per chi vuole iniziare e, io stesso, consiglio di leggere ogni capitolo e di non tralasciare nulla. Purtroppo molte sue prove sono fatte con la 1.2 e non con la 1.9 che ben sappiamo sono cambiate alcune cose. Sul discorso HDR se vuoi provare per curiosità ok ma ti consiglio di concentrarti su altre cose prima.
maruzzella

Post by maruzzella »

ocman wrote:Non sono certo qui per far polemica ma, definire il blog di A. F. poco serio, credo non sia per nulla corretto. Anzi, trovo il suo operato estremamente utile per chi vuole iniziare e, io stesso, consiglio di leggere ogni capitolo e di non tralasciare nulla. Purtroppo molte sue prove sono fatte con la 1.2 e non con la 1.9 che ben sappiamo sono cambiate alcune cose. Sul discorso HDR se vuoi provare per curiosità ok ma ti consiglio di concentrarti su altre cose prima.
Scusa ocman mi spiegheresti dove hai letto che io abbia definito il blog del tal A.F. (che peraltro non conosco) poco serio?

Ho semplicemente affermato che: cio riferito da Krisztina, un tutorial che consigli di illuminare con uno sky e nello stesso tempo di usare luci area (non portal light) non è serio, semplicemente perche è la verità, visto che con le luci area annulli l'illuminazione dello sky che non filtra tramite esse anche se spunti "invisibile".
Se poi il sig. A.F. lo abbia detto o meno oppure Krisztina abbia capito male, non lo so e sinceramente mi importa poco, se fa un buon lavoro mi rallegro tantissimo per lui !
ocman

Post by ocman »

maruzzella wrote:Mah non conosco il tutorial di angelo ferretti ma se come dici usa sky + luce area "non portal light" non ha alcun senso, perchè come vedi dalle prove, la luce area anche se messa invisibile, non fa filtrare la luce dello sky ma solo quella del sun, ergo dimenticati il tutorial e cercane uno serio

Io leggo: "....dimenticati il tutorial e cercane uno serio."
Credo sia inteso al tutorial di A. F.
maruzzella

Post by maruzzella »

Ma allora lo fai apposta per cercare polemica, non hai di meglio da fare forse?

:o :o :o hai anche quotato il mio post dove dice:

Mah non conosco il tutorial di angelo ferretti ma se come dici usa sky + luce area "non portal light"

quindi visto che io di polemiche non ne voglio fare ti auguro buona notte e non rispondo piu da qui in poi
ocman

Post by ocman »

Mi spiace che te la sei presa maruzzella.. di certo non sto qua a cercare polemica e non lo faccio apposta....e, forse, non ho di meglio da fare.. ;) Visto che hai scritto una cosa su una persona, tra l'altro che rispetto molto, mi sembrava doveroso nei suoi confronti dire qualcosa. L'ho letto tutto più volte il suo blog e detta qui, è colui che mi ha avvicinato a vray e cinema4d. Per questo lo consiglio appena qualche neofita chiede aiuto. Tornando a noi, trovo i TUOI consigli sempre molto interessanti e tecnici e, nella totalità dei casi, sono sempre stato in completo accordo su quello che scrivi. Infatti ho detto più volte di condividere la tua opinione.. Va beh dai.. Nessun problema ci mancherebbe.. Torniamo all'argomento.
  • Advertising
Post Reply