visualtricks wrote:teoricamente le dimensioni non dovrebbero influire.. cercando un po' in giro ho letto un altro paio di cose da controllare:
- forse banale, ma assicurati che il disco non sia pieno
- nomi dei file e/o percorsi troppo lunghi
- caratteri strani nei nomi e/o percorsi
- se stai sovrascrivendo un file con lo stesso nome, controlla (specialmente su Mac) di non averlo selezionato nel Finder e che non sia aperto/usato da qualche altra applicazione (magari Anteprima)
- last but not least, prova a creare un nuovo Render Settings e renderizzare con quello.
Facce sapè.
grazie visual ma le prime 4 opzioni oltre ad averle già verificate, le scarto a priori.... :-)
rimarrebbe l'ultima... ma la cosa di fondo è che... se lo scrive a 16 bit a parità di tutto, perché non a 32 bit???
ai posteri l'ardua sentenza...
per caso tu puoi fare una prova con una tua scena mediamente complessa, e scrivere un multipass a 32 bit come file PSD multilivello per esempio a 2508 x 2480 ?
giusto per verificare che non sia l'unico sfigato sulla faccia della terra....
ho riprovato per curiosità e ti confermo che non mi succede...te lo allegherei ma un file a 32bit con quelle dimensioni, a seconda di quanti layer ha dentro, può facilmente superare 1GB (quello che ho prodotto è 1.6 GB). Ho un po' finito le idee :) mi viene da pensare però che possa dipendere più dal "peso" del file che dalla dimensione in pixel.
credo che peso del file e dimensione in pixel siano correlati.... puoi fare una prova su quello stesso file, a lanciarlo a 5000 x 4000 e vedere se da errore??? sempre con multipass a 32 bit ovviamente....
no, è chiaro che sono correlati :) intendevo che forse il problema risiede nella scrittura di un file così grosso, piuttosto che nel calcolo del render
visualtricks wrote:no, è chiaro che sono correlati intendevo che forse il problema risiede nella scrittura di un file così grosso, piuttosto che nel calcolo del render
ah in questo senso si... non avevo capito.... penso anch'io che possa essere quello perché il messaggio di errore è proprio " errore salvataggio file "... stesso messaggio quando che esce quando cinema non riesce a scrivere il file di uscita....
forse ho trovato.. premesso che puoi salvare anche dal picture viewer dopo che è finito il render, prova a salvare in formato Photoshop Large File (psb) perchè credo che ci sia qualche limitazione sul formato psd in termini di byte.
Ho provato con 4000*5000 e in effetti salvando in psd mi ha finalmente dato l'errore anche a me :) a quel punto ho provato a salvare dal picture viewer nell'altro formato (abilitando Layers nelle opzioni) e dopo un po' di pensamento ha salvato un file di 5.36 GB
visualtricks wrote:forse ho trovato.. premesso che puoi salvare anche dal picture viewer dopo che è finito il render, prova a salvare in formato Photoshop Large File (psb) perchè credo che ci sia qualche limitazione sul formato psd in termini di byte.
Ho provato con 4000*5000 e in effetti salvando in psd mi ha finalmente dato l'errore anche a me a quel punto ho provato a salvare dal picture viewer nell'altro formato (abilitando Layers nelle opzioni) e dopo un po' di pensamento ha salvato un file di 5.36 GB
5,36 giga?!?!?!?
mah.... e comunque hai verificato su photoshop che è a 32 bit giusto??
FOLLOW US