Ombre e riflessi "senza sfondo"

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
riciricca

Ombre e riflessi "senza sfondo"

Post by riciricca »

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiuto e so che questo è il posto giusto per chiederlo.
Devo renderizzare degli oggetti su fondo bianco e ho bisogno di avere, alla fine, l'oggetto scontornato con ombre e riflessi separati. Con le ombre ho risolto con il vray compositing applicato al piano di appoggio attivando il matte surface, attivando poi il matte shadow nel multipass.
Per quanto riguarda i riflessi a terra non sono riuscito a trovare nessuna soluzione, ho cercato in tutta la rete ma sembra non sia possibile; so che con 3DS max si può ottenere tutto con livelli separati.
Secondo voi posso venirne a capo in qualche modo?
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, vi ringrazio anticipatamente.
Buona serata
Sirio76

Re: Ombre e riflessi "senza sfondo"

Post by Sirio76 »

Se mi posti la scena(anche semplificata) ti sistemo il multipass per ottenere separatamente riflessioni e quant'altro.
riciricca

Re: Ombre e riflessi "senza sfondo"

Post by riciricca »

Grazie mille Sirio.
Allego una super-semplificazione. Si tratta di una sfera su un piano, che poi alla fine è quello che ho io. L'illuminazione è data con delle luci area, in più ho un hdri nell'environment per dare solo un po' di riflessi. In pratica ho tolto solo il soggetto, non potendo ancora mostrarlo. I canali nel multipass sono quelli originali del progetto.
Penso di aver detto tutto.
Grazie mille e buona giornata.
Attachments
prova scena.zip
(467.01 KiB) Downloaded 73 times
  • Advertising
Post Reply