VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
62VAMPIRO

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by 62VAMPIRO »

Io non riesco a vedere le texture quando uso RT. È un problema conosciuto, ma non vi è traccia di una guida per mappare correttamente in modo che vengano renderizzate correttamente.
Posto che è ancora in sviluppo e che certe cose troveranno soluzione, questo non mi sembra un problema da poco se non risolto..........Se non ho capito male, senza una corretta impostazione dei materiali con textures, queste non vengono visualizzate nell'RT, giusto? Se così è pò inutile avere l'RT, perchè serve anche a questo: vedere in tempo reale l'errore eventuale, che può essere nella mappatura o nella resa o altro.........Se devo già impostare a priori il tutto in modo corretto posso fare a meno dell'RT perchè a quel punto sò già che và bene e quindi l'RT perderebbe parte della sua utilità.........
Non sò se mi sono speigato...........Ho capito bene?

Siccome è inevitabile fare paragoni (io li faccio non per far vincere la gara al motore che uso a confronto di altri, ma perchè cmq un riferimento di deve essere, sennò si parla per astratto), lo confronto con Arnold che stò provando: lì l'RT funziona in qualsiasi condizione e in qualsiasi modo: se sbagli qualcosa o se qualcosa non è correttamente impostato lo vedi cmq.........
Alcune problematiche conosciute come spostare le cuda.dll altrimenti RT non funziona
Anche questo, secondo me, non è bello: si parte già con il piede sbagliato....Che non sia l'odissea che ho patito con la 1.8 (ex 1.5).........4 giorni al telefono con Renato Tarabella via Skype perchè la protezione ant-pirateria mandava Cinema in crash....Riiscrittura di alcune .dll e altri files che mi ha spedito: per carità, la soluzione c'è stata, però non una gran bella storia.............
E dedicherei molto più tempo anche alla documentazione, altro aspetto carente di Vray per Cinema.............
Anto3D

Post by Anto3D »

Ad onor del vero loro sostengono che la colpa sia di Chaos. Voglio crederci.
Sirio76

Post by Sirio76 »

62VAMPIRO wrote: No, mi spiace ma Final Render è stato sviluppato ben prima: già nel 2002 con Stage 1 o RC (vado a memoria e posso ricordare male sulla sigla della release): 14 anni fà.............Poi lo sviluppo proseguì per arrivare a Stage 2, che è quella del 2005, per poi finire nel 2007 con il Service Pack 3..........Sì, quando ho scritto fine anni 90 è stata una sparata, ma ho anche scritto primi anni 2000...............Non ci vedo molta confusione: quello è
Quanto alle altre imprecisioni: quali sarebbero? Non gettare il sasso e poi nascondere la mano, Sirio.........Non voglio far polemica, ma credo sia corretto declinarle per rispetto di chi ha scritto i post: senza polemica, per carità...........
Visto che hai chiaramente parlato della versione per Cinema di Final Render(che conosco bene), beh, quella è uscita nel 2005;) quindi mi riusciva difficile credere che come hai scritto avessi potuto utilizzarla a fine anni '90. Le prime versioni risalgono a ben prima del 2000 ma non erano disponibili sulla nostra piattaforma,
Quando parlavo di imprecisioni non mi riferivo a te in particolare, mi spiace che te la sia presa :) ho preso la tua ad esempio solo perché era l'ultima della lista e anzi tra le tante, era una delle più innocue giacché era semplicemente un'errore di datazione(seppur di svariati anni). Ci mancherebbe atro che nasconda la mano, se non rispondo subito è perché posso essere impegnato, e se dovessi fare la lista di tutte le follie che sento qui(del tipo che il MonteCarlo non è unbiased, peccato che l'MTL usato da engine come Maxwell e altri è un'algoritmo MonteCarlo) ci perderei la nottata a correggerle e visto che sono davanti al computer dalle 6 del mattino e ora sono le 22, preferirei andare a dormire. Spero di non passare per presuntuoso visto che chiunque mi conosca meglio sa benissimo che non è così, non ho la scienza o la verità infusa, tante cose sono opinioni personali che rispetto, quando invece si vogliono far passare per fatti cose che non stanno ne in cielo ne in terra, allora mi sento in dovere di correggere(fermo restando che pure io posso sbagliare e sono felice di essere corretto quando lo faccio). Ma a questo punto la lista è troppo lunga e di perderci tempo non ne ho neanche voglia visti i toni della discussione(e a scanso di equivoci parlo in generale non riferito a te ;) ).
Con sincero rispetto :)

Stefano

P.S.: dimenticavo... dal momento che la beta della 3.25 è disponibile da inizio ottobre se non ricordo male ed è pubblica, non vedo per quale motivo tu non possa scaricarla per discuterne insieme ;)
Sirio76

Post by Sirio76 »

walterfog wrote: illuminaci allora.... tu che hai la vera verità in mano per favore illuminaci..... sentiamo....
illuminaci anche su dove possiamo documentarci su questa nuova versione, in modo da non perdere mesi a capire un software che attualmente è stato annunciato solo a proclami e a parole.... mica tutti possono far parte dell'elite dei beta tester che usano sempre l'ultima versione " a gratis "..... fermo restando che poi resta a noi comuni mortali provare sulla propria pelle bug ed errori di un software che dovrebbe funzionare a dovere...
Visti i toni di "illuminare" qualcuno qui non ne ho ne il tempo ne la voglia. Ma già che sto scrivendo qualche consiglio te lo do lo stesso.
Elite dei beta? come già scritto la beta della 3.25 è pubblica ed è disponibile a tutti gli utenti, il che mi mette al paro di te o di chiunque altro possessore dell'attuale versione. E per inciso, le beta servono solo per cercare gli errori, altrimenti sarebbe una versione finale.
Quindi, se ne hai tempo e voglia fanne richiesta e scarica la beta gratuitamente, alcune cose ancora non lavorano bene ma tante altre si e si possono già utilizzare(soprattutto nell'ottica di prendere confidenza giacché i cambiamenti non sono pochi).
Per documentarti vai sul sito della Chaosgroup e registrati sul forum(ma c'è anche la documentazione online sulle funzionalità del core), il core del motore è lo stesso utilizzato per Max e Maya e quindi il 95% delle informazioni che ti serviranno su C4d sono condivise con le altre piattaforme.
Sirio76

Post by Sirio76 »

Anto3D wrote:Anche io vorrei una guida della beta. Si non è difficilissimo senza però un qualcosa di raccolto in cui si dica semplicemente cosa c'è di nuovo e cosa è stato modificato in modo da concentrarsi su queste funzioni e provarle.

Alcune problematiche conosciute come spostare le cuda.dll altrimenti RT non funziona andrebbero trasferite subito a chi usa la nuova versione e invece niente. Anzi se gli chiedi qualcosa ti tratta pure come un imbecille. Io non riesco a vedere le texture quando uso RT. È un problema conosciuto, ma non vi è traccia di una guida per mappare correttamente in modo che vengano renderizzate correttamente.
L'RT su GPU ad oggi manca di un parte di software (UVWgen) sulla quale stanno lavorando alla Chaosgroup(secondo le previsioni di Blago si parla ancora di 3 o 4 settimane di lavoro, poi verrà integrata sulla nostra beta). Senza questa parte di codice il RT supporta solo tessiture con coordinate UV, forse è per questo che non le vedi. Attenzione anche che il RT supporta solo shaders nativi di Vray(tanto su C4d che chiaramente su Max ecc), quindi potrebbe anche essere che ci sia qualcosa di non supportato a livello shaders. Credo sia già disponibile la lista delle cose che funzionano e di quelle che ancora danno problemi o che ancora non sono state integrate, sicuramente sul forum dei beta tester la lista è disponibile ma credo che dovrebbe essere anche stata postata sulla sezione apposita nel forum ufficiale. Se non trovi la lista chiedi pure e chiederò(tanto per scrupolo) se posso copiarla e incollarla quì dal forum dei beta.
Sirio76

Post by Sirio76 »

FofoC4D wrote:Arnold Monte Carlo + OLS usato da blender in Cycle (Open Shading Language by Sony Picture) per i materiali
Luxrender Metropolis (open source e variante del bi-directional Path)
Cycle Path Tracing
Arion Path Tracing + integrazione di Metropolis
Indigo Metropolis
Maxwell Metropolis
Octane Path Tracing
Vray Path Tracing (opzionale, diventa un unbiased nel caso non lo sapevi)
Mitsuba Metropolis
Corona Path Tracing (opzionale HD cache al posto del Path)

La linea è sottile....
Tutto corretto, e aggiungo anche che la linea non è sottile, se vogliamo è inesistente dal momento che i metodi che hai riportato sono tutti metodi basati sull'integrazione MonteCarlo e sono tutti unbiased ;)
L'OSL funziona anche sulla 3.25 ed è utilissimo, prendi il codice dello shader(anche se fatto su Vray per Max o altro) e lo trovi pronto per l'uso. Tra i vari che ho visto ce n'è uno ottimo per i metalli e col tempo ce ne saranno sempre di più.
walterfog

Post by walterfog »

Sirio76 wrote: e se dovessi fare la lista di tutte le follie che sento qui(del tipo che il MonteCarlo non è unbiased, peccato che l'MTL usato da engine come Maxwell e altri è un'algoritmo MonteCarlo)

vedo che la confusione regna proprio sovrana... MonteCarlo è un algoritmo di calcolo.. non è certo un motore di render.. se poi da questo si declinano tutta una serie di varianti, BIASED o UNBIASED è un'altro paio di maniche...
MTL è unbiased ciò non significa che tutto quello che deriva da monte carlo lo sia... e qui concludo perché non ho voglia e tempo di dilungarmi in spiegazioni a gente che tanto non vuol sentire...
walterfog

Post by walterfog »

Sirio76 wrote:
walterfog wrote: illuminaci allora.... tu che hai la vera verità in mano per favore illuminaci..... sentiamo....
illuminaci anche su dove possiamo documentarci su questa nuova versione, in modo da non perdere mesi a capire un software che attualmente è stato annunciato solo a proclami e a parole.... mica tutti possono far parte dell'elite dei beta tester che usano sempre l'ultima versione " a gratis "..... fermo restando che poi resta a noi comuni mortali provare sulla propria pelle bug ed errori di un software che dovrebbe funzionare a dovere...
Visti i toni di "illuminare" qualcuno qui non ne ho ne il tempo ne la voglia. Ma già che sto scrivendo qualche consiglio te lo do lo stesso.
Elite dei beta? come già scritto la beta della 3.25 è pubblica ed è disponibile a tutti gli utenti, il che mi mette al paro di te o di chiunque altro possessore dell'attuale versione. E per inciso, le beta servono solo per cercare gli errori, altrimenti sarebbe una versione finale.
Quindi, se ne hai tempo e voglia fanne richiesta e scarica la beta gratuitamente, alcune cose ancora non lavorano bene ma tante altre si e si possono già utilizzare(soprattutto nell'ottica di prendere confidenza giacché i cambiamenti non sono pochi).
Per documentarti vai sul sito della Chaosgroup e registrati sul forum(ma c'è anche la documentazione online sulle funzionalità del core), il core del motore è lo stesso utilizzato per Max e Maya e quindi il 95% delle informazioni che ti serviranno su C4d sono condivise con le altre piattaforme.

si lo so benissimo che la beta è disponibile... ma io resto dell'opinione, forse antiquata, di quando ho iniziato io a lavorare: ai miei tempi i beta tester facevano parte delle software house, e per quello erano pagati.. e quando uscivano le versioni definitive erano versioni perfettamente funzionanti un tutte le sue opzioni.
Ora le software house hanno trasferito questo compito agli utenti finali, che oltre a testare i loro software " a gratis ", si ritrovano poi a dover rifare i tester una volta che esce la versione definitiva, perché le software house, per rispettare tempi e soprattutto promesse buttate al vento, buttano fuori versioni definitive, piene di bug, errori, puttanate da sistemare, che minimo di fanno venire l'esaurimento e che poi ti incasinano la vita, perché una cosa funziona, l'altra no... perché per sistemarla devi fare questo smontare quello etc..etc... io ho deciso che quando compro un software deve funzionare fine... non mi va di lavorare a gratis per nessuno tanto meno per sviluppatori che fanno i soldi sulla pelle degli utenti finali!!!
walterfog

Post by walterfog »

Sirio76 wrote:
FofoC4D wrote:Arnold Monte Carlo + OLS usato da blender in Cycle (Open Shading Language by Sony Picture) per i materiali
Luxrender Metropolis (open source e variante del bi-directional Path)
Cycle Path Tracing
Arion Path Tracing + integrazione di Metropolis
Indigo Metropolis
Maxwell Metropolis
Octane Path Tracing
Vray Path Tracing (opzionale, diventa un unbiased nel caso non lo sapevi)
Mitsuba Metropolis
Corona Path Tracing (opzionale HD cache al posto del Path)

La linea è sottile....
Tutto corretto, e aggiungo anche che la linea non è sottile, se vogliamo è inesistente dal momento che i metodi che hai riportato sono tutti metodi basati sull'integrazione MonteCarlo e sono tutti unbiased ;)
L'OSL funziona anche sulla 3.25 ed è utilissimo, prendi il codice dello shader(anche se fatto su Vray per Max o altro) e lo trovi pronto per l'uso. Tra i vari che ho visto ce n'è uno ottimo per i metalli e col tempo ce ne saranno sempre di più.
terzo, e qui concludo.... questa, e passami il termine, è la più gran stupidata che abbia mai sentito.. dire che questi motori sono tutti UNBIASED oltre che non vero, è oltretutto fuorviante e privo di alcun fondamento....
linee sottili non ne esistono... anzi sono molto ma molto ben marcate.. di quella lista che è stata riportata, di 100% UNBIASED c'è solamente maxwell, forse Indigo ma non ne conosco gli sviluppi in quanto l'ho abbandonato anni fa, e Arion ma nemmeno quello dovrebbe esser rimasto al 100% UNBIASED in quanto integrato con il calcolo GPU....
il resto sono solamente ibridi.. e alcuni basati esclusivamente sul pat tracing, ( come vray ), non lo sono proprio... ripeto non mi dilungo su spiegazioni tecniche che oltre a essere lunghe e faticose, non servirebbero niente a persone che non né sanno e soprattutto non vogliono capire... ma cercare di far passare l'acqua per il vino è un altro paio di maniche... e qui concludo l'ampio OT che ha portato questa discussione su tutt'altro piano del motivo per cui era stata creata....

ma sinceramente la trovo anche utile nel senso che nell'attesa del "messia", cioè la proclamata 3.25 del bridge, è giusto anche parlare di altro..... nel frattempo mi diverto a testare la nuova versione alpha di corona.. e devo dire che a volte mi si illuminano gl'occhi!!! :-)
Sirio76

Post by Sirio76 »

Negare l'evidenza è imbarazzante poiché la verità sull'argomento è alla portata di un click su Google: https://www.google.it/search?q=metropol ... ent=safari
Forse sbagliano tutti, a partire dai ricercatori dei dipartimenti di computer grafica di tutto il mondo fino a Wikipedia, magari contattali esponi le tue teorie e rivoluzionerai il mondo dell'illuminazione globale. Con questo non voglio dire che tutti i motori lavorano in maniera identica, abbiano le stesse features e producano risultati identici, ma sul discorso unbiased mi sembri ancora fuori strada. Non credo di dover dare spiegazioni dal momento che ripeterei quanto scritto nei vari pdf che trovi nel link allegato e trovi tutte le informazioni ben esposte da gente più preparata di me, ma vista la forza delle tue convinzioni forse dovresti perdere tu qualche minuto di tempo per illustrarci in parole semplici ma corrette per quale motivo il PT(anch'esso basato su integrazione MC) non sia un'unbiased, se vorrai aiutarmi a capire ti sarò riconoscente e nel caso mi convincessi sarò felice di essermi sbagliato :)
  • Advertising
Post Reply