Esterno macchiato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Esterno macchiato

Post by Krisztina »

Ciao ragazzi. Ho finito la modellazione di un esterno, e devo continuare con i rendering. l’illuminazione è con due sfere (per il riflesso e per la luminosità) HDRI e con una luce infinita. Nel settaggio di rendering scelgo presettaggi: Esterno-Immagine HDRI quindi IC+QMC ma mi rimane tutto macchiato. Unico modo che ho trovato per togliere le macchie se come metodo Primario e Secondario scelgo IC+LM, ma cosi l’immagine rimane piatta. Cosa mi consigliate?
Attachments
IC+QMC
IC+QMC
IC+LM
IC+LM
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: Esterno macchiato

Post by arcnello »

perchè non utilizzi il cielo fisico?
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Re: Esterno macchiato

Post by Krisztina »

Preferirei illuminarlo con HDRI. Ho guardato gli esterni che ho fatto un po' di tempo fa e non erano macchiati, infatti per IG usavo IC+LM. Mi sa che sto facendo una confusione. Cosa devo mettere?
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Re: Esterno macchiato

Post by Krisztina »

Ho provato cambiare la posizione del sole, ma in ombra le macchie cmq rimangono
Attachments
IC+QMC2.jpg
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Re: Esterno macchiato

Post by Krisztina »

Ho fatto una prova usando solo cielo fisico e non HDRI, ma le macchie ( anche se si vede meno) rimangono
Attachments
CieloFisico.jpg
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: Esterno macchiato

Post by arcnello »

ciao
essendomi aggiornato da poco alla r 17 non ho ancora creato un progetto da zero e renderizzato con questa versione, comunque ho aperto un progetto fatto di recente, con la v. 14 e mi sono trovato questa impostazioni (assenza di macchie)
E' un argomento che mi interessa poichè a brevissimo dovrà fare un nuovo lavoro partendo con la 17
Attachments
Cattura2.JPG
Cattura.JPG
User avatar
hurricane
Posts: 2991
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Esterno macchiato

Post by hurricane »

Nello così non avrai mai macchie perché usi il Fisico, solo che dalla 16 in poi, la GI la devi impostare a parte (forse per maggior controllo o comunque per permettere di poter mescolare le due tipologie di calcolo) e se imposti entrambe i metodi QMC è come quando abilitavi la GI sul vecchio pannello del Fisico!
Probabilmente Krisztina, tu invece stai usando solo la GI tradizionale e le macchie sono la conseguenza di settaggi bassi!
Prova una attimo a capire i vari parametri e magari usa un presettaggio per vedere come va
https://help.maxon.net/it/#32219
nel tuo caso che vuoi usare una HDRI dovresti impostare il presettaggio Esterno - Immagine HDR che prevede l'utilizzo di IR + QMC come metodi impostati rispettivamente come Primario e Secondario!
Oppure, usando i parametri di Arcnello, lanci il render e stoppi quando soddisfatta, esattamente come si farebbe ad esempio con Maxwell! Niente macchie, devi solo aspettare che l'immagine si raffini!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Re: Esterno macchiato

Post by Krisztina »

Grazie ragazzi per le risposte. Alla fine ho messo IC+LM. E non solo per le macchie ma anche perché usando IC+QMC raddoppio il tempo di render. Ho aumentato poco la densità della ombra della luce infinità per avere un po' più contrasto. Vi allego il risultato (sempre parametri bassi e senza ps).
Volevo chiederti Hurricane cosa intendi GI tradizionale?
Cmq adesso darò un’occhiata al sito. Grazie
Attachments
4.jpg
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Esterno macchiato

Post by maruzzella »

Krisztina wrote:Grazie ragazzi per le risposte. Alla fine ho messo IC+LM. E non solo per le macchie ma anche perché usando IC+QMC raddoppio il tempo di render. Ho aumentato poco la densità della ombra della luce infinità per avere un po' più contrasto. Vi allego il risultato (sempre parametri bassi e senza ps).
Volevo chiederti Hurricane cosa intendi GI tradizionale?
Cmq adesso darò un’occhiata al sito. Grazie
Solo per capire altrimenti non si sa di cosa parliamo.. ma a te il render che hai postato soddisfa?
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Re: Esterno macchiato

Post by Krisztina »

Ovviamente l’immagine non mi soddisfa, altrimenti non chiederei consigli. Il problema è che spesso (come in questo caso) faccio più lavori contemporaneamente avendo solo 2 giorni per la modellazione e 2 per il rendering. Questo mi porta ad usare settaggi “standard” che non allungano molto il tempo di rendering ovviamente con qualità non eccelsa. Proprio per questo, essendo un WIP, tutti i consigli per migliorare la qualità senza allungare i tempi di lavorazione sono i benvenuti.
Nella fattispecie poi, stiamo parlando di una prima bozza.
  • Advertising
Post Reply