Nitidezza render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Matteobode

Nitidezza render

Post by Matteobode »

Buongiorno a tutti, volevo chiedere come faccio ad ottenere una migliore nitidezza dell'immagine con Cinema 4D + V-Ray, è l'esposizione? sono i parametri della fotocamera? (so usare bene photoshop e so che la post-produzione è molto importante) ma volendo partire da una base comunque migliore di ciò che ottengo..?
GRAZIE!
masterzone
Site Admin

Re: Nitidezza render

Post by masterzone »

ciao posta un immagine, perche' potrebbe dipendere da molti fattori anche se di solito sono alcuni particolari fattori dei parametri...
Anto3D

Post by Anto3D »

Nei filtri antialiasing metti Catmull Rom o Mitchell eyc. Filtri di nitidezza insomms.
ocman

Post by ocman »

Quoto master... è impossibile capire cosa potrebbe essere se non posti una foto con tutti i parametri, disposizione luci, geometria stanza ecc.. ecc.. ecc.. ecc.. ecc.. (e mi fermo qui) che hai usato perchè se a monte è tutto sbagliato non credo che un filtro possa rimediare al problema.
Fossi in te posterei il modello così non tiriamo a indovinare.... ;)
Matteobode

Post by Matteobode »

Vi ho postato l'immagine JPG di output..sarà che magari è troppo esposta..io come sole fittizio imposto una Luce infinita, in molti tutorial vedo che usano una Luce Spot..cosa mi consigliate?
P.S. se qualcuno fosse così gentile da dirmi come si impostano correttamente i Multi-pass..perchè li ho impostati ma mi risultano ogni volta tutti neri.
Vi ringrazio molto ;)
Attachments
umi19.jpg
Sirio76

Post by Sirio76 »

Il problema non mi sembra la nitidezza(qualunque cosa tu intenda), hai ancora una valanga di cose da sistemare prima di eventuali aspetti puramente tecnici. Cura di più dettagli geometrici, materiali, illuminazione, verde, contesto ed inquadratura, poi eventualmente pensa al resto. Per illuminare un'esterno usa un semplice physical sun/sky, più in la quando avrai preso più confidenza col software potrai sperimentare con dome light/HDR. Al momento il multipass non ti serve a nulla e anzi rischi di perdere tempo su cose più avanzate mentre devi lavorare ancora sulle basi :)
Matteobode

Post by Matteobode »

Per nitidezza intendo la precisione dei segni delle linee proprio, comunque io faccio tanto con photoshop dopo ma potendo ridurre il lavoro di photoshop sarebbe meglio, il multi-pass mi serve per la post produzione..e comunque i materiali sn quelli Vray..messo su Cubica.
Non so cosa altro fare io prima di renderizzare..
Sirio76

Post by Sirio76 »

Matteobode wrote: Non so cosa altro fare io prima di renderizzare..
Come già scritto, dettagli geometrici, materiali, illuminazione, verde, contesto ed inquadratura.
Prendi una foto di un'edificio in un contesto simile e osserva le migliaia di differenze che rendono la foto reale, poi chiediti dove puoi mettere le mani sul tuo lavoro per avvicinarti di più al risultato desiderato.
Giacché la tua intenzione è di ridurre il lavoro in Photoshop, cerca di uscire da Vray con un'immagine più finalizzata, al più in post aggiusta toni e contrasti.
Se per nitidezza delle linee intendi l'antialiasing(o antiscalettatura), a me sembra già dignitoso così com'è adesso, potresti semplicemente attivare un filtro area/Lanczos impostato a 2 per ottenere linee più morbide, ma ripeto, sarebbe come preoccuparsi dei sedili in pelle su di un'auto alla quale mancano ruote e volante;)
  • Advertising
Post Reply