Antialiasing

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
penna85

Antialiasing

Post by penna85 »

Ciao a tutti ho problema di antialiasing, non riesco a capire dove sbaglio, la scena è illuminata con hdr dome
un aiutino pls
Attachments
antialiasing2.jpg
antialiasing2.jpg (45.53 KiB) Viewed 1922 times
antialiasing1.jpg
antialiasing1.jpg (48.86 KiB) Viewed 1922 times
antialiasing.jpg
antialiasing.jpg (11.63 KiB) Viewed 1922 times
ocman

Re: Antialiasing

Post by ocman »

Che io sappia non ci sono molte soluzioni perchè è un problema noto usando il linear.
Vedo che hai attivato anche il subpixel mapping con un valore clamp output direi anche basso quindi, non dovrebbero apparire tutte queste seghettature...
Forse, usando qualche filtro, riesci a diminuire l'effetto ma dubito possa scomparire.
Vuoi una soluzione radicale? Usa l'exponential e vedrai che tutto andrà apposto.... ;)
penna85

Post by penna85 »

Usando l'exponential perdo quel "contrasto" che mi da solo il linear
ocman

Post by ocman »

Lo so ma credo sia il prezzo da pagare... pfiu
Uso anch'io quasi sempre il linear e preferisco uscire con un'immagine che mi dia una gamma dinamica più alta se possibile!
Purtroppo a volte devo cambiare il mio workflow...
Ma se è un prob di contrasto lo puoi benissimo gestire usando il camera raw..
penna85

Post by penna85 »

Ho provato ma non cambia molto :mrgreen:
Sirio76

Post by Sirio76 »

Non devi per forza andare sull'exponential, ti basta il Reinhard(anche impostato con burn alto tipo 0.7 o simili) che è molto più simile al linear per risolvere. Anche col linear c'è un numero di cose da tentare, intanto un filtro soft tipo area a 2px(che tra l'altro andrebbe aggiunto a prescindere per ottenere un look più naturale), poi puoi provare anche ad aumentare il min e ad abbassare il max nell'AA.
penna85

Post by penna85 »

Sirio76 wrote:Non devi per forza andare sull'exponential, ti basta il Reinhard(anche impostato con burn alto tipo 0.7 o simili) che è molto più simile al linear per risolvere. Anche col linear c'è un numero di cose da tentare, intanto un filtro soft tipo area a 2px(che tra l'altro andrebbe aggiunto a prescindere per ottenere un look più naturale), poi puoi provare anche ad aumentare il min e ad abbassare il max nell'AA.

Il filtro soft tipo area a 2px, ti riferisci a questo?
Aumentandolo a 2
Attachments
Antialiasing1.jpg
Antialiasing1.jpg (29.09 KiB) Viewed 1824 times
Sirio76

Post by Sirio76 »

penna85 wrote:
Sirio76 wrote:Non devi per forza andare sull'exponential, ti basta il Reinhard(anche impostato con burn alto tipo 0.7 o simili) che è molto più simile al linear per risolvere. Anche col linear c'è un numero di cose da tentare, intanto un filtro soft tipo area a 2px(che tra l'altro andrebbe aggiunto a prescindere per ottenere un look più naturale), poi puoi provare anche ad aumentare il min e ad abbassare il max nell'AA.

Il filtro soft tipo area a 2px, ti riferisci a questo?
Aumentandolo a 2
Si;)
enzo_87

Post by enzo_87 »

ma a parte i settaggi di render...valori dei materiali e luci? suddivisioni intendo
  • Advertising
Post Reply