problema importazione file OBJ
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
problema importazione file OBJ
ho un problema nell'importazione dei file OBJ in C4D. Modello in Think3 i modelli e utilizzo c4d e vray per i rendering. Fino alla release 16 di c4d non ho mai avuto problemi, con la 17 e ora anche con la 18 invece non riesco più ad importare gli oggetti divisi. In pratica nel momento in cui esporto assegno ad ogni pezzo un materiale diverso che fino alla release 16 cinema riconosceva come pezzi separati. Con le ultime versioni invece i modelli vengono importati in blocco e non ho trovato il modo di risolvere questo problema. Anche giocando con le varie voci nel momento dell'importazione i modelli vengono caricati in blocco e non divisi. Avrei bisogno di averli divisi anche per movimentare solo alcuni pezzi.
Qualcuno ha avuto questo problema? Qualcuno è riuscito a risolvere?
Grazie
Riccardo
Re: problema importazione file OBJ
Vediamo se qualcuno ha metodi alternativi....
Puoi fornire un modello di esempio per fare dei test?wacco wrote:Fino alla release 16 di c4d non ho mai avuto problemi, con la 17 e ora anche con la 18 invece non riesco più ad importare gli oggetti divisi.
ho preparato un file veloce in think3, applicato materiali diversi ed esportato in OBJ. Con la 16 importo i pezzi divisi per materiali, con la 17 e la 18 importo in blocco unico.
Vi ringrazio per ogni consiglio.
ciao
Riccardo
- Attachments
-
- prova.rar
- Camioncino di prova in OBJ
- (265.13 KiB) Downloaded 119 times
Con la R17 e R18 la finestra è diversa, ci sono moltissime opzioni, ma nessuna dà un buon risultato. Anzi, in molte quello che si ottiene è... niente! un modello vuoto. L'unica opzione che fornisce un modello 3D lo raggruppa tutto in un unico blocco, che se scomposto col comando "Gruppo poligoni a oggetti" produce quasi 12000 poligoni separati.
Mi sembra assurdo, anche perché ricordo di aver letto che con la R17 era stata migliorata l'importazione proprio dei modelli .obj
Non hai tenuto la R16 da usare in questi casi?
Oppure: in Think3 c'è il modo di esportare anche il file .mtl assieme al .obj?
Effettivamente con la 17 ho riscontrato una serie di problemi, sia in fase di importazione che in fase di lavoro. Speravo che con la 18 avessero risolto ma a quanto pare non cambia nulla. Oltretutto abbiamo anche il problema che con la 18 non riconosce più il plugin di Vray...
Fortunatamente ho ancora la 16 per le importazioniwacco wrote:Non hai tenuto la R16 da usare in questi casi?
Purtroppo no, solo OBJ, VDA, XGL, WRL, IV, STL. IGS e STPwacco wrote:in Think3 c'è il modo di esportare anche il file .mtl assieme al .obj
Grazie!
Bisogna chiedere un nuovo "VrayBridge Key" con il modulo nel sito ufficiale, inserendo il nuovo seriale di C4D R18:wacco wrote:Oltretutto abbiamo anche il problema che con la 18 non riconosce più il plugin di Vray...
http://www.vrayforc4d.net/portal/conten ... te-request
IGS e VRML non sono formati riconosciuti da Cinema...
Per Vray avevo già richiesto la nuova Key ma a quanto pare non è ancora stata rilasciata una versione di Vray ufficiale per la R18 di Cinema... quindi per il momento attendo aggiornamenti.
Per caso esiste un customer care di Cinema? Sul loro sito indicano chiaramente che rispondono solamente a richieste relative all'installazione del software, per tutto il resto rimandano a forum sparsi.
invece sì: Che poi l'importazione da IGES/IGS funzioni bene è un altro discorso (come per OBJ).wacco wrote:Ciao,
IGS e VRML non sono formati riconosciuti da Cinema...
Io la 1.9b l'ho installata, con la nuova Key richiesta e immediatamente ricevuta. E' la versione 3 (che non è "ufficiale" ma ancora in beta) a non essere compatibile.Per Vray avevo già richiesto la nuova Key ma a quanto pare non è ancora stata rilasciata una versione di Vray ufficiale per la R18 di Cinema... quindi per il momento attendo aggiornamenti.
-
- Advertising
FOLLOW US