Trasparenza del vetro e canale Alpha
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Trasparenza del vetro e canale Alpha
uso la r17 con vry 1.9 su Mac.
Come annunciato dal titolo, pur attivando il canale Alpha, impostando color+alpha nel "affect channels" nel setting del refraction layer, rimosso sfondi e cieli di sorta, e salvando in TIFF con il canale Alpha attivo, quando mi sposto su photoshop il canale alpha non tiene in considerazione la trasparenza del vetro (che fa correttamente visualizzare quello che si vede dietro nella scena renderizzata)... qualcuno ha qualche consiglio miracoloso?
Vi ringrazio in anticipo!
- visualtricks
- Moderatore
Re: Trasparenza del vetro e canale Alpha
- Attachments
-
- vray_refracion_alpha.c4d.zip
- (74.94 KiB) Downloaded 106 times
- masterzone
- Site Admin
scusami la prossima volta starò più attento!masterzone wrote:Occhio alle sezioni, se usi vray devi postare nel forum di vray. Sposto il topic...
Allora ho provato a fare come mia hai detto, mi sono spostato di qualche metro dalla scena, ho fatto un vetro ed un cubo, ho assegnato gli stessi materiali, e ha funzionato tutto correttamente... ritorno sulla scena e non funziona... l'unica cosa che mi viene in mente è rimodellare i volumi dei pannelli di vetro....visualtricks wrote:Uhm..strano, il procedimento mi pare corretto! Hai provato a fare dei test semplificati per vedere se magari dipende dal materiale o da qualcosa nella scena?
mistero della fede....

- visualtricks
- Moderatore
si avevo considerato anche le normali provando anche ad invertirle....comunque renderizzava tutto correttamente, semplicemente non mi calcolava l'alpha in trasparenza dietro i vetri... grazie mille per le dritte!!visualtricks wrote:Se li hai importati da qualche software può darsi che avessero le normali invertite (anche se dovresti averlo notato, perchè in teoria nel render sarebbero venuti neri), cmq se hai risolto, meglio!
ho una domanda perché credo di aver capito dove avevo sbagliato.visualtricks wrote:Se li hai importati da qualche software può darsi che avessero le normali invertite (anche se dovresti averlo notato, perchè in teoria nel render sarebbero venuti neri), cmq se hai risolto, meglio!
La scena che sto rappresentando è un'attico/veranda vetrato su tutti i lati.
Ho notato che non mi calcolava correttamente il canale alpha perché la vetrata di fronte alla camera rifletteva le vetrate che stavo ai lati e alle spalle della camera, quindi se congelo i vetri laterali e posteriori mi calcola il canale alpha, anche se, dove la vetrata riflette il soffitto, continua a non calcolarmi il canale Alpha.
Immagino che ci siano dei parametri (che io ignoro), o del materiale o della scena/camera, da ricalibrare.
Per caso ti viene in mente qualcosa?
grazie ancora
-
- Advertising
FOLLOW US