modellare un soggetto "cartoon" da 2D a 3D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
hunter81
Posts: 12
Joined: Fri Oct 14, 2016 8:13 pm

modellare un soggetto "cartoon" da 2D a 3D

Post by hunter81 »

Perdonate il dilettantismo ma da qualche parte dovevo pur iniziare. Per necessità mie, ho dovuto prendere già dei personaggi con determinati canoni estetici (però essendo dei "cartoni animati" ho immagini bidimensionali sia frontali che di profilo, con dimensioni e risoluzioni differenti, ecco perchè PRIMA di usare le immagini con Cinema4D, ho cercato di rendere più uniformi possibili modificandole con Gimp)


149xugl.png



Volevo capire come si impostava un lavoro di quel genere, avendo trovato un tutorial su YT, con la differenza macroscopica data dal fatto che nel video si usava la testa e il volto di un MANICHINO standard, quindi niente capelli e altri dettagli.


E' fattibile una trasposizione di quel genere, cioè da 2D a 3D in quel modo?


Grazie


Ps: siccome sono agli inizi, cercherò di spiegarvi meglio le mie necessità man mano che vado avanti con questo tutorial
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10551
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: modellare un soggetto "cartoon" da 2D a 3D

Post by masterzone »

non ho capito benissimo, ma ci provo a rispondere :)
Per caso la tua domanda e' se risulta possibile con dei disegni bidimensionali tirare fuori un personaggio 3D?
Certo che si, ma questo presuppone un'ottima dimestichezza della modellazione, nel senso che in alcuni punti dovrai immaginarti la fisionomia del personaggio perché ovviamente nel disegno 2D mancano alcune protuberanze o altri fattori.
Noi ad esempio lo facciamo praticamente ogni volta che dobbiamo modellare un 3D da uno sketch...e' un classico...poi sta a te durante il lavoro aggiustare perché il 3D prenda una "piega" giusta.
Avvolte gli illustratori fanno dei segni per evidenziare una guancia, noi non abbiamo "segni" nel 3D, ma gobbe, rigonfiamenti e altro ancora, quindi c'e' da mettere un po di fantasia..
Era questo che intendevi?

Ale

ps: il forum dei lavori in corso e' per chiedere consigli su un lavoro gia in opera, ma non avendo tu messo niente nel post, ma solo una domanda, te lo sposto nel forum generale...in caso poi lo rimettiamo qua se lo userai per proseguire :)
hunter81
Posts: 12
Joined: Fri Oct 14, 2016 8:13 pm

Re: modellare un soggetto "cartoon" da 2D a 3D

Post by hunter81 »

grazie della risposta. Purtroppo al momento posso usareo solo qualche render (anzi or-render perchè sono in pessima qualità) per le varie angolazioni del volto.

Avevo postato un'immagine con Imagebam per far vedere come fossi messo ma non si vede l'allegato che ho inserito (tramite link)

Per sistemarmi i modelli / manichini mi hanno dirottato su Poser, Cinema 4d, Sculptiss e Makehuman (questi due però sono estremamente limitanti)

Ora sto provando con Blender e Daz Studio. vediamo quello che riesco a combinare.

:o
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10551
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: modellare un soggetto "cartoon" da 2D a 3D

Post by masterzone »

dipende sempre da che tipo di personaggio devi fare, io non ho mai approcciato all'uso di software con umanoidi gia pronti, abbiamo sempre messo in conto la modellazione totale originale del personaggio, proprio per avere la massima precisione nel modello pero' in caso di budget molto limitati ci sono appunto questi software che hai citato che possono aiutarti nella costruzione di un personaggio, pero' non e' semplice stare sotto un disegno e lavorare invece con un programma che modifica la fisionomia soltanto ma bisognerebbe lavorare costruendoci sopra il personaggio, cosi' da ricalcarlo molto bene...
:)
  • Advertising
Post Reply