Output di un file txt con impostazioni vray..?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
studio74

Output di un file txt con impostazioni vray..?

Post by studio74 »

Buongiorno a tutti, :)

vorrei sapere se c'è il modo di ottenere un file txt con tutte le impostazioni date ad un render vray, così se le modifico posso tornare al settaggio precedente. Al di là di salvare un settaggio o trascriverlo a mano su un foglio...
Pensavo un po' come si fa con autocad: salva assieme al file dwg anche un file in txt con tutte le impostazioni di stampa assegnate.
Avendo tutte queste info sottocchio nel medesimo istante potrebbe favorirmi e, nel caso, pensare ad una modifica se importo lo stesso settaggio per un altro lavoro. Ecco... :idea:

E' possibile con c4d+vray? :P

Mi scuso se esiste già una risposta a questa domanda, ho provato a fare una ricerca, ma forse non ho individuato le parole chiave..
:roll:

:)
visualtricks
Moderatore

Re: Output di un file txt con impostazioni vray..?

Post by visualtricks »

Ciao, nativamente credo che non ci sia niente al riguardo.. a limite si potrebbe pensare a uno script, ma ci sarebbe da studiare un po'. Sicuramente aiuterebbe circoscrivere le impostazioni a quelle più importanti, piuttosto che far uscire un listone di tutte.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
studio74

Post by studio74 »

Ciao,
"un listone di tutte" dici ?
Per ora mi andrebbe anche bene.. sapresti come fare?
Gentilmente, mi potresti spiegare come fare ?

Grazie molte,
Buona giornata
Ciao
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

eheh no, dicevo il contrario! Restringere la lista alle informazioni più importanti. Anche così cmq, se non hai dimestichezza con la programmazione (tipo in Python), la vedo un po' dura. Cmq provo a prepararti un esempio appena ho modo.
Image
studio74

Post by studio74 »

Davvero molte molte grazie!

:idea:
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Allora, purtroppo non ho tantissimo tempo per cui l'esempio è molto basic:

Code: Select all

import c4d
from c4d import gui
from os import path as p

#Welcome to the world of Python

def main():
    rd = doc.GetActiveRenderData()
    vray = rd.GetFirstVideoPost()

script_path,script_name = p.split(__file__) #percorso dello script
    txt_fpath = p.join(script_path,'data_file.txt') #percorso e nome di salvataggio del file txt

#lista delle informazioni
    output = ""
    output = output + str("OPTIONS \n")
    output = output + str("--------- \n")
    output = output + str("Displacement: ") + str(vray[c4d.VP_VRAYBRIDGE_DISP]) + str("\n")
    output = output + str("\n")
    output = output + str("ANTIALIASING \n")
    output = output + str("--------- \n")
    output = output + str("AA Type: ") + str(vray[c4d.VP_VRAYBRIDGE_SAMPLER]) + str("\n")
    output = output + str("Min subdivisions: ") + str(vray[c4d.VP_VRAYBRIDGE_MINSUBDIV]) + str("\n")
    output = output + str("Min subdivisions: ") + str(vray[c4d.VP_VRAYBRIDGE_MAXSUBDIV]) + str("\n")

#if p.exists(txt_fpath) == False: #se il file non esiste, creane uno nuovo
    txt_file = open(txt_fpath,'w')
    txt_file.write(output) #scrivo la variabile output nel file
    txt_file.close()
    c4d.storage.GeExecuteFile(txt_fpath) #apre il file 
    return

if __name__=='__main__':
    main()
Se copi e incolli questo nello script manager (o lo salvi in in file di testo con estensione .py e lo butti tra gli script) e lo esegui ti farà un file di testo con quelle informazioni. La palla è mettersi lì e riempire quella lista con le info che ti servono :)
In più, molti campi delle impostazioni (come il pulsante da dove scegli il tipo di antialiasing) restituiscono il valore interno (0/1/2) e non il nome ("Adaptive DMC").
Image
hurricane

Post by hurricane »

Ciao, io invece ho trovato una soluzione grafica per così dire! ;)
Come da schermata che ti allego (io ho usato i parametri della GI per la prova) seleziona la tab che vuoi, rimani aperti solo i parametri a discesa che ti interessano (nel mio caso come puoi vedere ho lasciato aperti solo i parametri base dell'IRRADIANCE MAP e della LIGHT CACHE) clicca con il tasto DX su un parametro e scegli Select all; poi ancora tasto destro e scegli Add to HUD.
Il risultato è quello che puoi vedere sulla sinistra!
Poi sta a te decidere che farne, puoi fare un print screen e stamparlo su carta o memorizzarlo come immagine!
:?:
Attachments
Screen_HUD.jpg
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
hurricane

Post by hurricane »

Dimenticavo, una volta messi i parametri in HUD hai anche il vantaggio di poterli modificare direttamente sulla schermata!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
maruzzella

Post by maruzzella »

Ma non basta da render setting salvare un preset?
studio74

Post by studio74 »

Ciao ! :idea:

Grazie per il vostro aiuto!..

Ho provato entrambe le versioni.. qulla di maruzzella funziona, però resta nello scermo, giusto?.. non posso copiare la lista in un file txt..? (Si, di solito salvo i preset, ma cercavo un modo per avere tutti i dati in un foglio txt così da averli tutti contemporaneamente sottocchio, ecco..) :-((

L'altro metodo, di divisualtricks, ho provato, salvato il file .py nella cartella script, ma quando lo lancio non succede nulla..
Ho ricaricato coffee e python .. ma non succede nulla.. :roll:
..scusa se ti chiedo, ma cosa posso aver sbagliato... ? :-((

Grazie, sempre, per il vostro tempo! :idea:

Buona serata,
Laura
  • Advertising
Post Reply