Io ho avuto pc di varia natura e un portatile Dell (circa 1000 euro di macchina) e su questo assicuro che i 1800 +iva del Mac book pro che ho appena preso li vale tutti. Performante, velocissimo, silenziosissimo, renderizza molto veloce e dulcis in fundo è veramente bello da usare. La perfezione meccanica.
Però 7000 euro gle li tiro dietro alla Apple.
Ripeto fino a 2000-2500 euro per un iMac assicuro i PCisti che li vale, bellissima macchina e sopratutto performante, OS X non si batte e come dicevo prima avere una macchina che con 8 giga di ram mi gestisce 32 giga di spool su disco e nemmeno me ne sono accorto, significa che l’OS è plasmato sulla macchina in maniera ineccepibile, questa è efficienza che su PC non ho.
Io sono vent’anni che uso Mac e pc insieme. Su Mac ci rimango perché solo per i servizi iCloud non me ne vado nemmeno morto e le bestemmie che ho tirato su Windows non le voglio nemmeno vedere. Io non sono un Apple fan, ma quando le cose funzionano bene lo devo dire.
Anche Windows 10 funziona benissimo, ma come tutte le cose anche lui mi ha fatto tirare parecchie madonne. Quindi per me sulla mia macchina di lavoro non ci deve nemmeno mettere lo zampino.
Ma ripeto per la terza volta, i soldi hanno un valore e dico: prendi un Mac medio piccolo così rimani performante e vivi bene, e affianca degli slave PC per il rendering.
I soldi hanno un valore. 7000 euro per un Mac è pura follia, che non può incontrare nemmeno una reale voglia di stare su OS X, prima di spendere una tale cifra bisogna pensare se quello che si sta facendo è corretto e se vale la pena investire del tempo e ottimizzare il workflow di lavoro. La potenza della macchina non risolve se ci sono problemi li e non li risolvi comunque con 1500 CB, ce ne vogliono 4000

Per quello che vale, io mi terrei l’iMac e spenderei soldi in pc slave.
Poi investirei del tempo per capire perché ho 15-20 ore di rendering nelle scene che produco. Non voglio sembrare spocchioso ma in scene di interiors non sono mai andato oltre le 5 ore di rendering in formato A4 300 dpi.
FOLLOW US