Ciao a tutti. ho un problema. Dopo aver compiuto tutti i passi della lezione del rig (compreso lo skinning) riscontro una cosa anomala nei movimenti del braccio quando passo da IK a FK e viceversa. Non comprendo del perche quando ritorno in Ik e cambio postura mi si piega il tessuto del gomito.
La pesatura di tutto è tutto sommato fatta (riscontro qualche problemino sotto l'ascella). Quello che non capisco è il comportamento del braccio.
Mi potete dare una mano a capire e a risolvere il problema. Grazie a tutti
ritorno in Ik.png (954.36 KiB) Viewed 691 times
posizione inz in IK.png (1.11 MiB) Viewed 691 times
Arkimed ciao, allora ho piegato il braccio con iK, poi ho attivato FK (previa rest fk) e ho girato L_Upper Arm ed L_Lower Arm sempre in fk.
Dico tutto ok e funziona. riporto in IK e risistemo il braccio tramite L_Hand Controller e mi fa sto difetto
Ho capito che praticamente ottieni quell'effetto se ruoti l'avambraccio di 90º su se stesso, ma non capisco cosa fai per arrivare a quella torsione... come ti dicevo io lo stò muovendo passando da Ik a fk e viceversa e non succede nulla di tutto ciò.
ti manderi un video ma non so come si fa...... in pratica volevo piegare il braccio in ik alzare il gomito a 90 con fk (tipo mani in alto). ritornare in ik e rimetterlo come era
jkk85 wrote: ↑Fri Oct 19, 2018 1:02 pm
in pratica volevo piegare il braccio in ik alzare il gomito a 90 con fk (tipo mani in alto). ritornare in ik e rimetterlo come era
Ah ok ho capito... quando alzi le braccia a 90º ruoti la joint Lower arm, giusto? è qui l'errore...una volta piegato il braccio tramite IK, poi dovresti ruotare la joint Upper Arm per sollevare le braccia...se ci fai caso è esattamente quello che fa un braccio umano reale... fai una prova (con il tuo braccio vero) e vedrai che per fare quel movimento ruoterai solo la parte alta del braccio nella giunzione con la spalla...l'avambraccio non può piegarsi indietro da solo.
Arkimed
FOLLOW US