Shaders per Corona
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Shaders per Corona
- masterzone
- Site Admin
Al di la del fatto che la versione di Vray è in standby da tempo e bisognerebbe rifare la valutazione non appena sarà aggiornato, la differenza che c'è tra Corona e Vray è la stessa che passa tra la fotocamera di un buon smartphone e una reflex. Per la maggior parte degli utenti è meglio lo smartphone con cui prendi e scatti e oramai la qualità è eccellente in gran parte delle condizioni, se agli stessi utenti gli metti in mano una reflex gran parte si perderà tra i settaggi e ne usciranno foto fuori fuoco, sovraesposte e con mille altri difetti. Ciononostante nelle mani di un buon professionista la reflex offrirà molto di più e sarà nell'insieme più versatile, anche se per tirarne fuori il meglio dovrai conoscerla bene, sborsare più soldi, girare con cinque obbiettivi, filtri, cavalletto, flash e quant'altro, e in più dovrai lavorare sui file RAW in PS. Molti obbietteranno che allora bisogna essere matti a scegliere Vray invece che Corona, ma se con Vray ci calcolano anche i film di Hollywood e con Corona no, un motivo ci sarà;)
Dal mio personalissimo punto di vista i punti di forza di Corona sono il tone mapping e un calcolo dei raggi secondari della GI più rapido che quindi velocizza alcuni test(tra poco credo monteranno il LC di Vray quindi non è detto che manterrà questa caratteristica), in più qualche snellimento del workflow quà e là. Immagino che per altri ci siano cose interessanti come multilight, assenza di settaggi e altro che lo rendono più appetibile, ma sono cose che a me non interessano in particolare modo. I difetti purtroppo stanno proprio nei materiali che sono abbastanza limitanti e inconsistenti per quello che vorrei fare, incongruenze di alcune unità fisiche nell'illuminazione e nella gestione delle camere, e cattiva gestione della RAM, probabilmente anche altro che non mi viene in mente.
Poi sono pure i gusti personali ovviamente, inutile stare a discutere se sono meglio le more o le bionde(io non faccio testo perché la mia compagna è rossa ), e infine la differenza la fa sempre l'utilizzatore;)
Torniamo ai materiali, sotto suggerimento di un'utente stamattina ho creato questa pelle all'anilina invecchiata, allego la poltrona di riferimento e il materiale applicato su un divano, in più un particolare dello shader calcolato sul mio set virtuale:
Jeans?
Pile?
:D
Questa è la Bohemian:
Poi la Heritage:
Infine la Nabuck: