Ciao Houdiny, vedo che rispetto al lavoro iniziale hai arricchito molto la scena e resa più interessante.
Per capire meglio quello che vuoi creare, sarebbe utile allegare il video della tua animazione anche solo della viewport.
Comunque da quello che vedo sembra quasi esserci una collisione tra una astronave (di forma sferica) e un meteorite, in questo caso hai fatto bene a utilizzare lo strumento voronoi per rompere il meteorite, per dare maggiore profondità alla scena inserirei almeno quattro emettitori di particelle:
- il primo nel punto di contratto tra astronave e meteorite (utilizzerei in questo caso dei sassi di medie dimensioni)
-il secondo si potrebbe inserire nella parte frontale della navicella dal quale produrre una piccola quantità di scintille.
-per creare ancora più realismo un emettitore ancorato alla parte frontale dell sfera potrebbe proiettare dei piccoli pezzi di metallo che si staccano dall'astronave dopo la collisione (bulloni, viti, ecc...).
-L’ultimo e quello più importante,serve per la creazione di polvere quindi con particelle molto fini (magari da crearci una maschera e in post produzione applicare un motion blur in modo da non aumentare i tempi di render).
Non utilizzo il sistema particellare nativo di Cinema 4D, ma X-Particles se lo utilizzi anche te posso spiegarteli con maggiore precisione i quattro punti appena menzionati.
Il Fumo a prima vista sembra leggermente poco dettagliato, forse diminuirei leggermente la griglia (voxel size) e lo farei uscire solo dalla parte interna dei poligoni creati con voronoi.
Interessante sarebbe anche deformare la navicella nella parte frontale utilizzando le softbody di cinema 4D per simulare una compressione del metallo oppure un deformatone pose morph (in questo caso la fase di transizione verrebbe occultata dal fumo senza mostrare il brusco passaggio da metallo intero a quello deformato).
Il flare che crea un bell'effetto cinematico lo inserirei in fase di composing, in modo tale da averne un completo controllo in un secondo momento.
P.S. se il tuo progetto non riguarda l'animazione di un'astronave allora perdona il mio sproloquio

FOLLOW US