clone istanza speculare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ema3d

clone istanza speculare

Post by ema3d »

Buongiorno.
sto cercando una soluzione ad una cosa che non riesco ha realizzare da "anni".
in un asse (oggetto nullo) inserisco vari oggetti (splane estruse, booleane, semplici mesh ecc.) tutti con le rispettive texture. Potrebbe essere un edificio o qualsiasi altra cosa. Voglio crearne una copia come istanza ma speculare. Perché?
Vari motivi, fra cui quello che se modifico l'originale mi si modifica anche l'oggetto clonato come istanza (non necessariamente istanza di rendering)

Le soluzioni trovate in rete sono di inserire il valore -1 nel campo scala dell'asse che mi interessa. Ma questo inverte le normali anche in un oggetto istanza con ovvi risultati. Il passo successivo consigliato è di usare il comando "inverti normali" che non funziona su una istanza neanche inserendoci il tag inverti normali.

Esiste una soluzione?
Grazie
Sirio76

Re: clone istanza speculare

Post by Sirio76 »

Seleziona il clone, imposta la modalità di modellazione su object, scala di -100%, avrai l'oggetto specchiato e se rendi l'istanza modificabile le normali saranno corrette.
ema3d

Post by ema3d »

scala -1 intendi dire?
ema3d

Post by ema3d »

se in modalità oggetto metto scala -1 su un asse (con -100% schiaccia l'oggetto) mi inverte le normali... l'ho rifatto ora
ema3d

Post by ema3d »

Probabilmente sbaglio qualcosa
questa è la semplicissima scena.
inserendo -1 in qualsiasi campo coordinate in modalità oggetto mi si invertono le normali...
Se inserisco -100% si appiattisce l'oggetto.
Grazie
Attachments
istanza speculare.zip
(116.66 KiB) Downloaded 80 times
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Mi intrometto...di base se tu specchi un oggetto con scala -1 (-100% non si puo' usare) avrai le normali invertite, basta che le re-inverti e sei apposto :)
ema3d

Post by ema3d »

Grazie. Ma se l'oggetto istanza contiene decine o centinaia di oggetti non è cosa fattibile.
ema3d

Post by ema3d »

Sono oltre 10 anni che lavoro con Cinema 4D e non ho trovato ancora una soluzione ragionevole al creare un oggetto complesso specchiato (senza usare simmetria che è un'altra cosa)
dipo

Post by dipo »

ema3d wrote: Mon Oct 05, 2020 5:21 pm Grazie. Ma se l'oggetto istanza contiene decine o centinaia di oggetti non è cosa fattibile.
Non è vero, lo specchi, poi clicchi con la rotella sul gruppo (o fai seleziona figli), vai in modalità facce, ctrl+A (seleziona tutto); inverti normali.

Oppure, se fosse una scena intera con luci e splines ecc, la copi in una nuova scena, e invece di fare seleziona figli vai sul filtro oggetti, doppio click sui poligoni e ti seleziona solo le mesh.
ema3d

Post by ema3d »

Grazie. Si qualche artificio c'è da anni. Ma speravo solo che in tanti anni fosse stata trovata una soluzione più produttiva. senza dover trasformare l'istanza in modifcabile.
Grazie mille a tutti.
  • Advertising
Post Reply