cambiare materiale a più oggetti contemporaneamente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
allegro

cambiare materiale a più oggetti contemporaneamente

Post by allegro »

Ciao a tutti,

sto testando il programma Cinema 4d con la versione trovata nella scatola di Allplan.

Ho realizzato un modello 3d con Allplan, inserendo delle ringhiere composte da molte aste orizzontali, una volta importato il modello in c4d, ho la necessità di cambiare materiale alle ringhiere. Da quanto ho capito dovrei selezionare ciascuna asta e cambiare il materiale una alla volta, cioè sostituite il pallino del materiale accanto al nome dell'oggetto.
Non c'è la possibilità di selezionare TUTTE le aste e cambiare il materiale in una volta sola?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie
elisa
Site Admin

Re: cambiare materiale a più oggetti contemporaneamente

Post by elisa »

si si puo' fare
prima trovi il materiale di queste aste, vai tra i materiali, tasto destro: selezione tag/oggetti texture
poi vai in gestione oggetti e applichi il comando ALT+G che sarebbe raggruppa oggetti
una volta raggruppati per materiale, cancelli i tag agli oggetti interni alla gerarchia e lo riassegni solo al capo gerarchico

Elisa
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
allegro

Post by allegro »

Perfetto!

Grazie ha funzionato.
embolino

Post by embolino »

Volendo potresti anche fare un passaggio in meno...
Una volta fatto pulsante destro e seleziona tag oggetti/textures sul materiale delle sbarre, puoi anche semplicemnte trascinare il nuovo materiale nella palette degli attributi come da immagine!!!

Eli
  • Advertising
Post Reply