Rig Cerniera con più punti di rotazione
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Rig Cerniera con più punti di rotazione
rieccomi a sbatter la testa su qualcosa che non ho mai fatto .
Devo riggare una cerniera (quella a sinistra )in maniera tale che aprendola (devo fare un'animazione) raggiunga la stessa posizione di quella di destra.
Ho provato con catena ik e con costraint ma mi rimane sempre qualche pezzo che va per conto suo ..
C'è qualche anima pia in grado di spiegarmi dove sbaglio?
se qualcuno il file è qui : https://www.dropbox.com/s/iumosyzuzdzag ... e.c4d?dl=0
Grazie
- Attachments
-
- foto_cerniera.jpg (191.47 KiB) Viewed 1279 times
- masterzone
- Site Admin
Re: Rig Cerniera con più punti di rotazione
Ci ho provato a farne due ma le seconda mi sballa la prima... Hai un esempio da seguire?masterzone wrote: ↑Mon Dec 19, 2022 4:54 pm Vista cosi' queste sono anche piu catene IK...sicuro che ne basti una? forse ne devi fare due con i goal in gerarchia di altre catene...
nella gif allegata, la variazione di posizione e rotazione della cerniera più a sinistra è pensata per una IK e quella a destra per una FK.
A mio parere la soluzione al caso specifico è una cinematica diretta (FK) che, più naturalmente, spinge la "testa" non avendo essa libertà di movimento (costretta a un percorso prestabilito).
a questo punto però dovresti specificare con precisione i vari vincoli, nello specifico l'Object_1 dello stato chiuso (particolare in foto) è vincolato sui 3 punti, all'1 e 2 o all'1 e il 3 ?
Un altro accorgimento da tenere sempre presente in un rig è l'assoluta (per quanto possibile) precisione di posizione rotazione e direzione (y/z) degli assi!
- Attachments
-
- Particolare.jpg (49.12 KiB) Viewed 1185 times
-
- cerniera.gif (427.22 KiB) Viewed 1185 times
Il movimento corretto secondo me è quello che fa la testa a sinistra nella gif. Unica precisazione sul discorso dei vincoli è che il punto 3 trasla solo da quello che vedo nella cerniera aperta, mentre l'1 ed il 2 ruotano e traslano. Per quanto riguarda gli assi, il file che vi ho condiviso era quello ricavato dall'esportazione nuda e cruda del cliente, quindi andavano ancora sistemati. Ti chiedo, dato che non sono un esperto di rigging, mi sapresti indirizzare su un eventuale tutorial per studiarlo per bene?abe3d wrote: ↑Wed Dec 21, 2022 4:23 pm ... D'accordo con Ale per le due catene joint, una dipendente dall'altra, la questione però è che bisognerebbe conoscere in anticipo quale tipo usare tra diretta e indiretta...
nella gif allegata, la variazione di posizione e rotazione della cerniera più a sinistra è pensata per una IK e quella a destra per una FK.
A mio parere la soluzione al caso specifico è una cinematica diretta (FK) che, più naturalmente, spinge la "testa" non avendo essa libertà di movimento (costretta a un percorso prestabilito).
a questo punto però dovresti specificare con precisione i vari vincoli, nello specifico l'Object_1 dello stato chiuso (particolare in foto) è vincolato sui 3 punti, all'1 e 2 o all'1 e il 3 ?
Un altro accorgimento da tenere sempre presente in un rig è l'assoluta (per quanto possibile) precisione di posizione rotazione e direzione (y/z) degli assi!
Ti ho fatto uno schema dove si evince chiaramente il difetto del modello (assi decentrati e pezzi mancanti) e sottesi i 3 punti (dove il punto 3 ruota e non trasla) il rig è abbastanza semplice...
per il tutorial, come al solito su internet ne trovi a vagonate, posso consigliarti una pillola ricavata da un corso di arkimed https://www.c4dzone.com/it/download/tut ... tta-68.htm che spiega essenzialmente la differenza tra cinematica inversa e diretta e il corso del cappellaiomatto https://www.c4dzone.com/it/blog/news-3/ ... ng-346.htm che tratta specificatamente di Rig meccanico (per il rig organico è tutt'altra questione) da acquistare.
-
- Advertising
FOLLOW US