profondità di campo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lucafilm

profondità di campo

Post by lucafilm »

vorrei realizzare un'immagine di un portafoto posizionato su di un tavolo, e includere nell'inquadratura lo sfondo, come se stessi realizzando una foto con una apertura di diaframma elevata così da ridurre molto la profondita di campo e sfuocare lo sfondo.
ho provato con la profondità di campo presente nelle camere, ma non sono riuscito a vedere nessun effetto.

mi sapete dire come realizzare questo effetto? esistono tutorial?
allego un'immagine trovata sul sito che rappresenta cio che vorrei fare.

Attachments
bicchiere te.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Per fare questo non ti consiglio di usare la sfocatura di campo, ma ti consiglio di inserire un Cielo di cinema4D, che sta per una enorme PALLA che sovrasta la scena, poi applichi una texture che rappresenti la foto di una stanza, ce ne sono in giro di belle, sopratutto in formato HDRI.
Poi la apri in photoshop e gli fai una sfocatura...
Automaticamente essendoci questa differenza dal frontale all'immagine dietro, ottieni questo bell'effetto, non ti consiglio la sfocatura perche' la sfocatura necessita di reali oggetti intorno alla scena, altrimenti lavora male :)
Mz
lucafilm

Post by lucafilm »

ok, grazie mille, in effetti e quello che pensavo di fare piuttosctoche creare lo sfondo. sai indicarmi dove trovare le texture di stanze?

grazie.

luca
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

la cosa migliore sarebbe un HDRI risalvato da cinema4D in tif, aperto in photoshop , sfocato e riportato in cinema...:)
C'e' questo sito che regalava gli hdri che erano poi stanze:

http://kelsolaar.3dvf.net/

il fatto e' che e' chiuso per qualche tempo, non so quando riapre...erano tutto gratutiti :(
Mz
Fabio_Fredduzzi

Re: profondità di campo

Post by Fabio_Fredduzzi »

lucafilm wrote: vorrei realizzare un'immagine di un portafoto posizionato su di un tavolo, e includere nell'inquadratura lo sfondo, come se stessi realizzando una foto con una apertura di diaframma elevata così da ridurre molto la profondita di campo e sfuocare lo sfondo.
ho provato con la profondità di campo presente nelle camere, ma non sono riuscito a vedere nessun effetto.

mi sapete dire come realizzare questo effetto? esistono tutorial?
allego un'immagine trovata sul sito che rappresenta cio che vorrei fare.

Hai provveduto ad attivare la profondità di campo dalla scheda EFFETTI nei settaggi di render?
Attachments
aaaa.jpg
  • Advertising
Post Reply